Un mondo che scende in piazza
La grande festa delle culture organizzata da sindacati, associazioni, organizzazioni no profit e comunità straniere della provincia di Varese ha riempito le strade del corso e la piazza Montegrappa
"Le piazze del Mondo" sono a Varese. La grande festa delle culture organizzata da sindacati, associazioni, organizzazioni no profit e comunità straniere della provincia di Varese è giunta quest’anno alla sua quinta edizione e ha riempito le strade del corso e la piazza Monte Grappa con i suoli colori, la musica e le attività ricreative. Numerosi gli stand di movimenti e associazioni e i profumi delle spezie esotiche esposte in piazza Carducci.
In serata il parlamentare Angelo Senaldi ha consegnato gli attestati di riconoscimento ai "Comuni del Mondo" (Besnate, Tradiate, Saronno, Cardano al campo e Ferno) che hanno accolto la proposta di conferire la cittadinanza onoraria ai bambini figli di immigrati. Il tema della cittadinanza ai bambini figli di immigrati ma nati e cresciuti in Italia è infatti uno dei punti centrali dell’impegno del Coordinamento Migrante (l’associazione che unisce tutti gli enti che promuovono "Le piazze del Mondo").
Dopo la premiazione, la festa è proseguita a ritmo di musica, con "Lettera aperta alla nostra città" e il "Concerto in movimento" con Nema problema e Mapendo Africa Sud. Sul palco anche Raffaele Masto di Radio Popolare e l’attore senegalese Mohamed Ba, autore di un monologo sui divari tra Nord e Sud del mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.