Vent’anni in tre
Nella tappa del 141tour abbiamo incontrato gli ultimi tre sindaci: Laura Cavallotti, Stefano Candiani e Dario Galli. Ci raccontano i loro ricordi e i progetti che li hanno resi protagonisti
I testi che riportiamo sono contenuti nella lunga diretta di Tradate, tappa odierna del 141tour.
Il sindaco Laura Cavallotti ha fatto le scuole elementari nell’edificio dove oggi c’è il Comune. "Eravamo al primo piano" ricorda il Primo cittadino. Oggi il suo ufficio è al secondo piano. L’ascensore sociale per lei ha funzionato.

L’incontro con Dario Galli è una vera sorpresa perché basta una domanda e va con i ricordi all’infanzia. “Da bambino abitavo nel cuore di Abbiate, proprio di fronte alla casa del popolo. Mio nonno era iscritto ed era normale ascoltare i discorsi di tanta gente della sinistra tradatese. Quello era il luogo pulsante e ricordo bene che quando avevo sei-sette anni sentivo parlare della voglia di costruire una piscina per il paese. Dicevano che quando avrebbe governato loro una delle cose da fare era realizzare questo sogno. Mai più avrei pensato di esser io la persona che avrebbe portato a termine quel progetto. Ripensare a 40 anni di distanza a quelle discussioni e al risultato, è una di quelle cose che ti lasciano un segno nella vita”.

Stefano Candiani
è impegnato in Parlamento. Lo raggiungiamo telefonicamente perché la sua è una voce storica della città. È diventato senatore della repubblica, ma il suo cuore batte prima di tutto per Tradate, dove è stato sindaco dal 2002 al 2012, e in particolare per la Frera. “È vero quel progetto è il mio figlio putativo. La mia Tradate parte in verità da Abbiate Guazzone ed è molto in là nel tempo, ma soprattutto molto diversa da quella attuale. Non è una semplice questione di malinconia o amministrativa. Oggi non si riesce più a sognare e questo fa male. Tradate è una città che ha voglia di fare, che sa stare un passo avanti, ma in questo momento è ripiegata su se stessa perché sente la crisi”.TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.