28 anni di folklore a Cunardo: torna il festival
Due i weekend di festa: 12, 13, 14 e il 19, 20 e 21 luglio presso la Baita del Fondista. Il sindaco: «I nostri sforzi per accogliere al meglio i gruppi vengono sempre premiati»
Torna anche quest’anno il Festival del Folklore che da 28 anni anima le estati cunardesi. «La manifestazione si svolgerà in due week end – ha spiegato Mirko Barili, membro del Gruppo folk “I Tencitt” di Cunardo – precisamente il 12, 13, 14 e il 19, 20 e 21 luglio presso la Baita del Fondista».
Anche quest’anno Cunardo sarà al centro del mondo per due settimane perché ospiterà gruppi folkloristici in arrivo dal Madagascar, dagli Stati Uniti, dal Brasile, dalla Bielorussia e dalla Georgia. «È un grande onore ospitare gruppi di nazionalità diverse – ha affermato Angelo Morsi, sindaco di Cunardo e presidente de “I Tencitt” (foto) -. Tutti hanno un ricordo positivo del nostro paese perché non organizziamo un semplice Festival Folkloristico ma offriamo loro anche vitto e alloggio».
Già da giugno infatti la macchina del festival è in moto per garantire l’organizzazione della manifestazione: «I nostri sforzi per accogliere al meglio i gruppi vengono sempre premiati – racconta il Sindaco -. Non è facile adattarsi immediatamente a una nuova cultura, ad un nuovo stile di vita e a nuove abitudini culinarie. Ma con nessun gruppo abbiamo avuto problemi: alla fine prevale sempre la voglia di stare insieme e lo spirito di integrazione. Se penso che abbiamo iniziato trent’anni fa con “I Tencitt” quasi per gioco non mi sembra vero di essere arrivato con il gruppo in tutto il mondo. Lo sforzo economico per organizzare la manifestazione è ingente e i fondi a disposizione diminuiscono continuamente, ma la fatica è sempre premiata con l’accoglienza e la simpatia dei gruppi ospitanti». Anche quest’anno il carnet di eventi della manifestazione è piuttosto ricco: si inizia il 12 luglio alle 21.00 con l’esibizione del gruppo folk degli Stati Uniti per continuare domenica 14 con la santa Messa e la sfilata dei gruppi Folk per le vie dei Paesi e nel week end successivo con le esibizioni di tutti i gruppi.
IL PROGRAMMA
Venerdì 12 luglio ore 21.00 Spettacolo gruppo folk:
“Cripple Creek Cloggers” – TENNESSE – STATI UNITI
Sabato 13 luglio ore 21.00 Spettacolo gruppo folk:
“Sagotro” – MADAGASCAR
Domenica 14 luglio ore 10.00 S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale
ore 20.15 Sfilata per le vie del paese con i gruppi ospiti
ore 21.00 Spettacolo gruppi folk:
“Cripple Creek Cloggers” – TENNESSE – STATI UNITI
“Sagotro” – MADAGASCAR
Venerdì 19 luglio ore 21.00 Spettacolo gruppi folk:
“Sagotro” – MADAGASCAR
“Gramnitsy” – BIELORUSSIA
Sabato 20 luglio ore 21.00 Spettacolo gruppi folk:
“Os Cariris” – BRASILE
“Folkart” – GEORGIA
Domenica 21 luglio ore 20.15 Sfilata per le vie del paese con i gruppi ospiti
ore 21.00 Spettacolo gruppi folk:
“Sagotro” – MADAGASCAR
“Gramnitsy” – BIELORUSSIA
“Os Cariris” – BRASILE
“Folkart” – GEORGIA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.