Addio a nonno Carlo, a cent’anni raccontò il paese con un libro

Ci ha lasciato la memoria storica del centro montano: in un testo raccontò la sua vita e quella della piccola comunità. Aveva 103 anni, i funerali domani, 18 luglio

carlo scaramuzziAveva stupito e commosso tutti i lettori di Varesenews: un uomo longevo, attivo, ed esempio per le generazioni giovani: si può, si deve vivere appieno la propria vita, senza sprecarla, senza gettarne neppure un secondo. Ce l’aveva insegnato qualche anno fa, già superati i 100, Carlo Scaramuzzi, uomo d’altri tempi che era un mito per tutta Brinzio: aveva raccolto in un libro la sua storia e la storia della sua comunità.
Ieri sera è mancato, e ci spiace moltissimo.
Di seguito pubblichiamo la mail ricevuta dal nipote, che ci ha dato la triste notizia: riproponiamo, in suo onore, il video e i serivzi che realizzammo per parlar di lui (ac).

Nonno Carlo Scaramuzzi ci ha lasciato, in paese la notizia si è diffusa velocemente ieri sera
con i suoi 103 anni compiuti il 21 di aprile era il piu anziano del paese la sua mente lucida e i ricordi vivi leggeva senza occhiali e scriveva da fare invidia a molti: nel giorno del suo 100° compleanno l’Editore Macchione pubblicava il suo libro fatto di ricordi e di storie Brinziesi. "Ricordi di un Brinzio lontano" era il regalo più bello, e Carlo ne era orgoglioso, firmava autografi e dediche a tutti lui ha vissuto a cavallo di due guerre ed ha visto cambiare il suo Paese e il mondo.
Geremia V, poeta dialettale di Brinzio gli ha dedicato la poesia dei 100 anni e in un verso cosi diceva

Cumè incòe che lè un di de gran festa
prevet e sendic in testa
te porten in modo curtés
i auguri de tut ur paes,

Questa sera alle 20,30 nella chiesa parrocchiale si recita il S. Rosario
e le esequie domani giovedi 18 luglio alle ore 10,00.
__________________

Leggi anche: 

Due guerre e un libro, i 100 anni di Carlo Scaramuzzi



“La mamma mi disse: fatti bocciare, così impari a scrivere meglio”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.