Non c’è Laveno nella nuova serie C
La Scag ha rinunciato al diritto e non parteciperà neppure alla serie D. Sumirago e William insieme, Gallarate con milanesi e brianzole. Nel femminile solo UYBA e Venegono, che finiscono nel girone di Mantova
È una serie C sempre più sbilanciata verso Est quella uscita dai sorteggi che si sono svolti ieri sera al Centro Pavesi FIPAV di Milano: ancora più forte la presenza di squadre bresciane e bergamasche, resistono le milanesi mentre Varese è ridotta al lumicino. Nel settore maschile saranno tre le formazioni della provincia al via del prossimo campionato (19 ottobre): come annunciato già da qualche giorno, la Scag Laveno ha deciso di rinunciare all’iscrizione e non prenderà parte neppure alla serie D, mentre la Pro Patria Busto ha detto no al possibile ripescaggio. Restano dunque Sumirago, Gallarate (nella foto) e la neopromossa William Varese, divise però dalla sorte: varesini e sumiraghesi finiscono nel girone B insieme a qualche pezzo da novanta come Agliatese (retrocessa dalla B2), Besanese (perdente degli spareggi promozione) e Segrate. Gallarate invece è inserita nel girone A, vantaggioso dal punto di vista logistico: le avversarie più temibili sono Lucernate e Bollate, le trasferte si spingono al massimo a Como e Pavia. La formula è la stessa dello scorso anno: prima fase con 4 gironi da 8, poi le prime 4 disputano un altro girone di playoff e le ultime 4 vanno ai playout. Varia però la composizione dei gironi della seconda fase, in cui tra l’altro tutte le squadre si porteranno dietro un punteggio-bonus a seconda del piazzamento ottenuto nella prima parte della stagione.
Per quanto riguarda il settore femminile le varesine vanno cercate con il lanternino: ai nastri di partenza solo la UYBA Focol Futura, di fatto la terza squadra della Unendo Yamamay, e l’Arcobaleno Venegono che ha rilevato i diritti di Tradate (formalmente ci sarebbe anche la SAB Volley, che farà parte del progetto Cislago ma giocherà a Vanzaghello). Per entrambe l’urna non è stata particolarmente amica: il girone C, di cui fanno parte, le porterà per due volte nel mantovano e poi a Crema, Castelleone, Ponti sull’Isola, Gussago. In questo caso lo svolgimento del campionato è più lineare: girone unico, una promozione diretta e tre attraverso i playoff, quattro retrocessioni.
Ora si dovrà attendere il 24 settembre per i calendari provvisori, anche se c’è tempo fino al 3 settembre per cedere e acquisire i diritti. Il 13 settembre saranno invece ufficializzati i gironi di serie D: nel maschile ci sono Yaka Volley Malnate, Caronno, Mornago e Pro Patria Busto, nel femminile Angera, Orago, Venegono, Gorla, Caronno Pertusella, Cassano, Cislago, Futura Giovani e Caronno Varesino.
C MASCHILE
Girone A: Lucernate, Bollate, Lipomo, GALLARATE, Bulciago, Oreno, Milano, Cus Pavia.
Girone B: Agliatese, Gorlago, Segrate, SUMIRAGO, Merate, Besanese, Argentia Gorgonzola, WILLIAM VARESE.
C FEMMINILE
Girone C: Crema, Porto Mantovano, Auprema Cinisello, Bigarello, Ponti sull’Isola, Gussago, Cermenate, FUTURA, VENEGONO, Bedizzole, Castelleone, Visette Settimo, San Genesio, Pavia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.