Non c’è Laveno nella nuova serie C

La Scag ha rinunciato al diritto e non parteciperà neppure alla serie D. Sumirago e William insieme, Gallarate con milanesi e brianzole. Nel femminile solo UYBA e Venegono, che finiscono nel girone di Mantova

È una serie C sempre più sbilanciata verso Est quella uscita dai sorteggi che si sono svolti ieri sera al Centro Pavesi FIPAV di Milano: ancora più forte la presenza di squadre bresciane e bergamasche, resistono le milanesi mentre Varese è ridotta al lumicino. Nel settore maschile saranno tre le formazioni della provincia al via del prossimo campionato (19 ottobre): come annunciato già da qualche giorno, la Scag Laveno ha deciso di rinunciare all’iscrizione e non prenderà parte neppure alla serie D, mentre la Pro Patria Busto ha detto no al possibile ripescaggio. Restano dunque Sumirago, Gallarate (nella foto) e la neopromossa William Varese, divise però dalla sorte: varesini e sumiraghesi finiscono nel girone B insieme a qualche pezzo da novanta come Agliatese (retrocessa dalla B2), Besanese (perdente degli spareggi promozione) e Segrate. Gallarate invece è inserita nel girone A, vantaggioso dal punto di vista logistico: le avversarie più temibili sono Lucernate e Bollate, le trasferte si spingono al massimo a Como e Pavia. La formula è la stessa dello scorso anno: prima fase con 4 gironi da 8, poi le prime 4 disputano un altro girone di playoff e le ultime 4 vanno ai playout. Varia però la composizione dei gironi della seconda fase, in cui tra l’altro tutte le squadre si porteranno dietro un punteggio-bonus a seconda del piazzamento ottenuto nella prima parte della stagione.

Per quanto riguarda il settore femminile le varesine vanno cercate con il lanternino: ai nastri di partenza solo la UYBA Focol Futura, di fatto la terza squadra della Unendo Yamamay, e l’Arcobaleno Venegono che ha rilevato i diritti di Tradate (formalmente ci sarebbe anche la SAB Volley, che farà parte del progetto Cislago ma giocherà a Vanzaghello). Per entrambe l’urna non è stata particolarmente amica: il girone C, di cui fanno parte, le porterà per due volte nel mantovano e poi a Crema, Castelleone, Ponti sull’Isola, Gussago. In questo caso lo svolgimento del campionato è più lineare: girone unico, una promozione diretta e tre attraverso i playoff, quattro retrocessioni.
Ora si dovrà attendere il 24 settembre per i calendari provvisori, anche se c’è tempo fino al 3 settembre per cedere e acquisire i diritti. Il 13 settembre saranno invece ufficializzati i gironi di serie D: nel maschile ci sono Yaka Volley Malnate, Caronno, Mornago e Pro Patria Busto, nel femminile Angera, Orago, Venegono, Gorla, Caronno Pertusella, Cassano, Cislago, Futura Giovani e Caronno Varesino.

C MASCHILE
Girone A:
Lucernate, Bollate, Lipomo, GALLARATE, Bulciago, Oreno, Milano, Cus Pavia.
Girone B: Agliatese, Gorlago, Segrate, SUMIRAGO, Merate, Besanese, Argentia Gorgonzola, WILLIAM VARESE.

C FEMMINILE
Girone C:
Crema, Porto Mantovano, Auprema Cinisello, Bigarello, Ponti sull’Isola, Gussago, Cermenate, FUTURA, VENEGONO, Bedizzole, Castelleone, Visette Settimo, San Genesio, Pavia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.