“Proroga della moratoria, un bene per le piccole imprese”
Un nuovo accordo in favore delle piccole e medie imprese è stato firmato dall’Abi con Rete Imprese Italia: i commenti di Confartigianato imprese
Un nuovo accordo in favore delle piccole e medie imprese è stato firmato ieri, 1 luglio 2013, dall’Abi con Rete Imprese Italia (l’associazione di cui fa parte anche Confartigianato Imprese) e dalle altre associazioni di categoria.
«Considerata l’attuale congiuntura economica all’interno della quale non si attenuano le tensioni finanziare delle imprese – dichiara Davide Galli, Presidente di Confartigianato Imprese Varese – si è deciso di aggiornare le misure di sospensione e allungare i termini dei finanziamenti a favore delle imprese. All’attuale accordo per la moratoria, infatti, potranno accedere anche quelle imprese che già ne avevano beneficiato in precedenza e che, seppur economicamente sane, manifestano un’eccessiva incidenza degli oneri finanziari sul fatturato in conseguenza della diminuzione di quest’ultimo per effetto della crisi economica. Questa intesa consolida e migliora alcuni degli strumenti introdotti a partire dalla moratoria del 2009».
Dunque, si tratta di un accordo di fondamentale importanza, «perché secondo i dati dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Varese – prosegue il Presidente dell’Associazione di Viale Milano – nel 2012 la flessione nel credito alle piccole imprese è stata del -6% contro il -5,3% delle medio-grandi imprese. Inoltre, in Italia il costo del credito è troppo alto: a marzo 2013 era pari al 3,50%, un tasso di interesse pari a 90 punti base più del tasso medio dell’Eurozona. I prestiti più costosi si dimostrano quelli di importo minore: fino a 250 mila euro il tasso è del 4,85% (36 punti base sopra quello medio dell’Eurozona), per quelli fino a 1 milione di euro il tasso scende al 4,36% (61 punti base sopra quello medio dell’Eurozona). Più che positiva, allora, l’opportunità data alle imprese di poter sospendere operazioni già oggetto di precedente sospensione e di portare fino a quattro anni il periodo di allungamento dei finanziamenti, alleggerendo di conseguenza le rate».
Gli interventi finanziari a favore delle realtà imprenditoriali piccole e medie dimensioni sono di 3 tipi:
– Operazioni di sospensione dei finanziamenti
In questo campo rientrano la sospensione per 12 mesi della quota capitale delle rate di mutuo, e quella per 12 o 6 mesi della quota capitale prevista nei canoni di leasing “immobiliare” e “mobiliare”.
– Operazioni di allungamento dei finanziamenti
È prevista la possibilità:
a) di allungare la durata dei mutui, in misura maggiore rispetto al precedente accordo;
b) di spostare in avanti fino a 270 giorni le scadenze del credito a breve termine per esigenze di cassa con riferimento all’anticipazione di crediti certi ed esigibili;
c) di allungare per un massimo di 120 giorni le scadenze del credito agrario di conduzione.
– Operazioni per promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività
Anche alla luce delle agevolazioni fiscali previste dal decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, per le imprese che avviano processi di rafforzamento patrimoniale le banche si impegnano a valutare la concessione di un finanziamento proporzionale all’aumento dei mezzi propri realizzati dall’impresa.
Conclude il Presidente Davide Galli: «Ora si fa sempre più urgente l’intervento degli istituti di credito coerente con gli impegni presi con questo accordo, perché la soluzione della crisi economica dipende in maggior misura dall’erogazione del credito. Nove imprese su dieci che si rivolgono a Confartigianato Imprese Varese chiedono un aiuto per “far quadrare i conti”: tra luglio 2012 e giugno 2013, le pratiche per moratoria veicolate dal servizio credito della nostra Associazione sono state 700 per un totale di 35 milioni di euro. Infatti, nel 2013 solo il 20,5% delle piccole e medie imprese vorrebbe investire, ma più di tre su cinque nell’ultimo biennio non ha pianificato alcun investimento. Oggi, la maggior parte degli interventi di Confartigianato Imprese Varese è sulla richiesta di circolante: questo dovrebbe far pensare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.