Ambrosia, pubblicata l’ordinanza per lo sfalcio
Nell'ordinanza firmata dal sindaco Guenzani sono segnalati gli obblighi per i proprietari di terreni e le eventuali sanzioni
Sul sito del comune di Gallarate è stata pubblicata l’ordinanza sullo sfalcio dell’ambrosia e un opuscolo dell’ASL per dare adeguate informazioni ai cittadini. Nell’ordinanza firmata dal sindaco Guenzani sono segnalati gli obblighi per i proprietari di terreni e le eventuali sanzioni.
L’ambrosia
Specie erbacea annuale di origine nord – americana appartenente alla famiglia delle Asteracee.
A causa dell’estrema somiglianza delle foglie di questa specie con quelle dell’Artemisia vulgaris, con la quale spesso viene confusa, gli è stato attribuito l’epiteto “artemisiifolia”.
Differenza fondamentale tra le due specie è rilevabile nella pagina inferiore della foglia che si presenta verde e glabra in Ambrosia e grigia e pelosa in Artemisia.
Esistono vari metodi di contenimento di Ambrosia artemisiifolia (Fonte: Allegato tecnico 2013 ASL) identificabili in:
– SFALCIO: si adatta bene a tutti i tipi di terreno; presenta efficienza pari o maggiore del 97% se si pone la giusta attenzione all’epoca di intervento, alla fase fenologica della pianta e all’attrezzatura utilizzata per lo svolgimento delle operazioni.
Sono da prevedersi due interventi così distribuiti:
1° sfalcio: ultima settimana di luglio
2° sfalcio: fine della seconda decade di agosto.
– DISERBO ESTIVO: metodo molto efficiente; deve essere effettuato utilizzando principi attivi a basso impatto ambientale e scarso effetto residuale quali per esempio il Glifosate, o ad elevata selettività nei confronti delle specie dicotiledoni come Fluroxipir e Triclopir.
Intervenendo su piante di altezza circa pari a 20 cm si ottengono buoni risultati utilizzando una scarsa dose di principio attivo.
– TRINCIATURA: efficienza più bassa e molto variabile (85 – 95%) a seconda dell’altezza dell’infestante al momento dell’intervento e dal tipo di attrezzatura impiegata. Al crescere del numero di interventi aumenta l’efficienza.
– PACCIAMATURA ED ESTIRPAMENTO: applicabili su superfici di estensione limitata, consentono un buon controllo dell’infestante e nei casi più favorevoli la sua totale eradicazione.
– ARATURA E DISCATURA: metodica i cui risultati sono caratterizzati da maggiore incertezza poiché implica una maggiore accuratezza nella scelta dell’epoca dell’intervento, delle condizioni del terreno e dell’altezza della pianta. (90 – 99% di efficienza si ottiene con terreni in tempera e altezza massima pari a 20 cm).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.