Con i corsi del Comune, si impara il mestiere
In tempi di crisi, l'amministrazione ha pensato di inserire nel suo catalogo alcune proposte molto "concrete". Si parla di cucina, bar ma anche decorazione di mobili e babysitting
Impara l’arte e mettila da parte. Così recita un detto popolare che ha indubbiamente ispirato anche l’amministrazione comunale di Biandronno. Per la prossima edizione dei corsi a disposizione dei residenti, sono state pensate idee molto “costruttive”. In momenti di crisi, si è pensato a offerte utili anche per un futuro “produttivo”.
L’undicesima edizione è stata costruita su un programma di “arti e mestieri” finalizzati a trovare lavoro.
Tra le offerte, dunque, si trovano il corso per giardiniere, cinque incontri dal prossimo 4 novembre tenuto dall’agronomo Fabrizio Ballerio, e come fare pane, pizze e focacce che inizierà il prossimo 6 novembre ( con secondo ciclo dall’8 gennaio) sotto l’occhio esperto di Angelo Canova dell’azienda agricola “La Furnas”. Se vi piace più il dolce, allora ci si può affidare allo stesso Angelo Canova che dal 12 febbraio ( e dal 19 marzo), in cinque incontri svelerà i segreti della pasticceria da forno. Ma se la vostra passione sono i fornelli, ecco, dunque il corso di cucina creativa che l’istituto De Filippi fornirà in 6 incontri dal 30 aprile per imparare tutti i segreti di una cucina alternativa: dagli antipasti alla pasta fresca, passando per primi, secondi di carne e pesce, per finire con dolci al cucchiaio.
Non manca l’offerta per gli aspiranti barman: dal 6 marzo, in 5 diverse lezioni, i “professionisti” dell’istituto alberghiero De Filippi forniranno istruzioni e consigli per preparare, mixare e creare fantasiosi cocktails e drinks, secondo la logica del bere sano.
Si potrà anche seguire un corso per degustare la birra, le bollicine italiane e francesi o i vini della Valpolicella.
Tra il mestiere e l’arte personale sono, invece, le lezioni di make up : 8 incontri dal 10 febbraio tenute da Marvi Astori per imparare a valorizzare al meglio la propria immagine
Per chi è allergico alla ristorazione, rimane tutta una parte di catalogo che spazia dal taglio e cucito, alla decorazione di mobili. Tra i servizi come diventare baby sitter condotto dalla pediatra Anna Maria Bottelli oppure consulente assicurativo con la compagnia Alleanza.
Non mancano, comunque, i tradizionali corsi di lingue straniere, inglese, francese e tedesco di tutti i livelli, e quelli sportivi dalla danza allo yoga, pilates, zumba, senza dimenticare la difesa personale femminile, molto in voga anche per la promozione da parte di Regione Lombardia.
Lezioni e approfondimenti anche per chi vuole suonare la chitarra, cantare o imparare a fotografare o usare il computer. Manovre per la disostruzione pediatriche saranno impartite il 9 novembre dagli istruttori della Croce Rossa.
Diversi i costi previsti per le singole proposte. L’iscrizione avviene compilando una scheda scaricabile dal sito www.comune.biandronno.va.it oppure attraverso sistema on line corsi@comune.biandronno.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.