Multe gonfiate, interdizione per i tre vigili indagati
Il provvedimento è stato deciso dal giudice per le indagini preliminari Nicoletta Guerrero e avrà una durata di 60 giorni. Il comandante e i due agenti sono accusati di truffa e falso per le multe emanate nel 2011
La decisione del giudice per le indagini preliminari Nicoletta Guerrero è arrivata dopo una attenta disamina degli atti e dopo aver vagliato le risposte fornite dai due agenti e dal comandante della Polizia Locale di Casorate Sempione, assistiti dall’avvocato Pietro Romano. I tre pubblici ufficiali sono dunque interdetti per 60 giorni dai pubblici uffici, come richiesto dal sostituto procuratore Pasquale Addesso che sta indagando sulle ipotesi di falso in atto pubblico e truffa. L’indagine riguarda circa 4 mila multe inviate a casa dei trasgressori nel 2011 per le quali non esisterebbero i verbali originali (da qui l’ipotesi di falso) e con spese di gestione raddoppiate o triplicate (la truffa).
La giudice ha, quindi, ritenuto valida la tesi del magistrato bustocco secondo la quale la comandante e i due agenti sarebbero da ritenere responsabili della mancata redazione dei verbali originali mentre la difesa aveva sostenuto fosse compito della società Maggioli che aveva il compito di inviare a casa le copie conformi delle contravvenzioni stilate dai tre agenti. Inoltre la giudice per le indagini preliminari ha respinto la tesi dell’avvocato Romano che ha sostenuto fosse responsabilità della società di gestione l’aumento ingiustificato delle spese e, in particolare, della dipendente della Maggioli che inseriva i dati attraverso il programma denominato "Concilia". Secondo la giudice, invece, è da considerare responsabilità degli agenti quanto veniva inviato a casa dei trasgressori e ha disposto una verifica su che fine abbiano fatto gli introiti illegittimi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.