Per la notte dei ricercatori sono aperte le prenotazioni
Si avvicina La Notte dei Ricercatori: “Meet Me Tonight” è in programma, infatti, a Varese, venerdì 27 settembre, in contemporanea con trecento città in tutta Europa. Ecco il tutto esaurito e cosa c'e ancora da fare
Si avvicina La Notte dei Ricercatori: “Meet Me Tonight” è in programma, infatti, a Varese, venerdì 27 settembre, in contemporanea con trecento città in tutta Europa, con l’obiettivo di far conoscere la ricerca e la figura del ricercatore al grande pubblico. L’Università dell’Insubria aderisce per la prima volta alla manifestazione: ricercatori e professori hanno organizzato un evento in grande stile che coinvolge scuole e cittadinanza in decine di iniziative dalla mattina alla notte.
A pochi giorni di distanza dall’evento, alcune iniziative registrano il tutto esaurito: in particolare, i laboratori in programma alla mattina nell’area di Bizzozero, non hanno più disponibilità di posti, anzi per andare incontro alle numerosissime richieste pervenute è stato aumentato il numero dei partecipanti a ben 400. Ultimi posti per l’intervista al professor Alberto Coen Porisini, l’iniziativa “Noi e il Magnifico Rettore”, riservata a studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, è in programma in Sala Consiglio, via Ravasi, alle ore 11.30.
C’è tempo fino al 26 settembre per consegnare a mano o spedire per posta (indirizzo Università dell’Insubria, Rettorato, via Ravasi 2, con dicitura "disegna il tuo scienziato") i disegni di bambini e ragazzi (6-13 anni) sul tema “Gli scienziati agli occhi dei bambini”, che rimarranno esposti in Rettorato sino al 4 ottobre, e di cui saranno premiati i due più belli.
Resta ancora posto per le altre iniziative gratuite e aperte alla cittadinanza: “Bat Night al Campo dei Fiori” alla ricerca dei pipistrelli nel Parco del Campo dei Fiori con partenza dalla Sede del Parco a Brinzio (in caso di maltempo conferenza presso la sala conferenze della Sede del Parco), che per motivi organizzativi è stata anticipata alle ore 19.30 e la visita notturna all’Osservatorio Astronomico “Schiapparelli”, per osservare il cielo stellato col cannocchiale, dalle ore 23 in poi. Per prenotarsi a entrambe queste iniziative basta inviare una mail a: notte.varese@uninsubria.it.
La giornata si articola in due fasi: “La Città in Università”, in programma al mattino, nell’Area di Bizzozero, pensata per bambini e ragazzi dalle scuole primarie alle superiori, con visita ai laboratori e dimostrazioni. La seconda fase, dalle 14 alla mezzanotte, “L’Università in Città”, prevede – negli spazi messi a disposizione dal Comune, Piazza Monte Grappa e via Volta – iniziative sportive, musicali, storiche, culturali, scientifiche rivolte alla cittadinanza. Il Cus (Centro Sportivo Universitario) presenterà le sue iniziative in uno stand. Saranno proposti a bambini e ragazzi gimkana sui rollerblade e palestra di arrampicata (in collaborazione con il CAI); infine è in programma uno spettacolo dei “Truzzi Volanti” della Flyer Gym.
I ricercatori di informatica mostreranno su postazioni allestite in Piazza Monte Grappa lavori di computer graphics e dimostrazioni App per mobile in diversi punti del centro cittadino. Iniziative sul tema “Parole di Scienza” sono in programma alla Libreria Feltrinelli; al Caffè Socrate e al Cinema Nuovo con proiezione di corti, e di film seminari a carattere divulgativo di Scienze, Economia, Medicina e Informatica.
Sotto i portici di via Volta sarà allestita l’iniziativa dal titolo: «Festina “lente”: a spasso nella natura particolare» mostra di immagini al Microscopio Elettronico a Scansione e poster illustrativi delle attività svolte dai diversi gruppi di ricerca in Ateneo.
Una passeggiata storico artistico filosofica letteraria botanica si svolgerà in centro Varese con partenza da via Ravasi-Piazza della Repubblica (visita del Palazzo Estense e ai suoi giardini, Teatrino di via Sacco, Corso Matteotti, Sala Montanari, Monumento della Resistenza)
Gli eventi clou – aperti a tutti fino a esaurimento posti – sono in programma nella nottata: l’aula Magna via Ravasi alle 21, sarà teatro della Lectio Magistralis dell’architetto Mario Botta sul tema “Architettura del sacro” in collaborazione con il progetto dei Giovani Pensatori; a seguire alle ore 21.30 nella Chiesa di S. Michele Arcangelo (via Buzzi, Bosto) è in programma il concerto del Coro dell’Università dell’Insubria insieme al Coro Bocconi, Medit-Lab Orchestra e Solisti del Conservatorio Verdi di Milano, che intoneranno la Misa Criolla e un repertorio latino-americano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
OttoMarco su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Tonino su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Felice su Fuga dai carabinieri e schianto in rotonda a Varese: patente sospesa per un anno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.