Sopralluogo per il ripristino del sentiero “Val da Rùnch”

Obiettivo dell'amministrazione: "Migliorare l'accessibilità del sentiero 10"

sentiero luvinateQuesta mattina sopralluogo nei boschi di Luvinate da parte del Sindaco Alessandro Boriani e dell’Assessore Nicolò Conti, insieme ad alcuni volontari della Protezione Civile Intercomunale Barasso Casciago Comerio Luvinate guidati dal coordinatore Alberto Gaggioni. Obiettivo: valutare il ripristino di uno dei vecchi sentieri di Luvinate che collega Selvapiana al Sentiero 10 del Campo dei Fiori, percorso una volta usato dai luvinatesi e ormai da decenni in disuso.

Oggi in molti si recano con l’auto nella nuova area sosta in zona Poggio e da lì si muovono poi a piedi. Noi invece –sottolineano gli Amministratori- desideriamo ulteriormente migliorare l’accessibilità al Sentiero 10 partendo a piedi direttamente dal centro di Luvinate, senza dunque più l’utilizzo delle macchine, come del resto facevano i nostri nonni quando andavano a fare la legna o a cercare funghi e castagne”.

La visita odierna è dunque servita per fare il punto della situazione e capire, insieme alla Protezione Civile, quali interventi mettere in campo nei prossimi mesi, anche con l’avvio delle necessarie sinergie con l’Ente Parco Campo dei Fiori e in collaborazione con altre realtà associative e di volontariato del territorio, su uno dei tratti più antichi, il sentiero situato nella "Val da Rùnch" lungo un piccolo ruscello una volta chiamato "Rùngia".

“Questo sentiero esiste di fatto ancora grazie all’attenzione di qualche residente locale di zona Selvapiana da sempre attento e sensibile alle tematiche ambientali. Vedremo ora di intervenire in modo più deciso -conclude il Sindaco– e non mancheremo di coinvolgere in questa esperienza la nostra scuola e la comunità locale, in modo che tale progetto non si riduca alla sistemazione di un percorso, ma piuttosto rappresenti una nuova esperienza anche di carattere culturale e sociale”.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.