Castagne e gite a cavallo, appuntamento a Lissago
Torna l’ormai classica castagnata al campo sportivo di via Salvini organizzata dall’Associazione pro Scuola Materna di Lissago: l’appuntamento è per domenica 20 ottobre dalle 14.30. Castagne, dolci, salamini e patatine per tutti, giochi per bambini e il tema dell’arte a fare da sfondo
Castagne e gite a cavallo a Lissago. Torna l’ormai classica castagnata al campo sportivo di via Salvini organizzata dall’Associazione pro Scuola Materna di Lissago: l’appuntamento è per domenica 20 ottobre dalle 14.30. Castagne, dolci, salamini e patatine per tutti, giochi per bambini e il tema dell’arte a fare da sfondo alla giornata e all’attività didattica della scuola, come spiegano le maestre Alessandra, Chiara, Gabriella e Gessica: «Stare dalla parte dell’arte, immergersi in essa, viaggiare tra i suoi personaggi: che senso può avere in una scuola materna? L’arte non va raccontata a parole, va sperimentata. Le parole si dimenticano, l’esperienza no. Parlare di arte e dei suoi artisti per dare ai bambini degli strumenti, delle conoscenze e degli spunti, per stimolare, scoprire e svelare le loro emozioni più nascoste. Sollecitare i sensi grazie alla matericità, ai colori, ai vari materiali che avranno a disposizione. Se si considera lo sviluppo emotivo, è possibile constatare che l’arte incoraggia la creatività e l’auto-espressione». Quest’anno i bambini realizzeranno un mosaico con un’artista e un’area multisensoriale con materiali naturali e di riciclo nel giardino della scuola.
Domenica 20 ottobre ci sarà anche Chicco Colombo con le sue “Storie a cavallo – a cavallo dell’arte” e ancora riproduzioni di opere d’arte, prove di cavalcata su pony e cavalli oltre ai consueti laboratori artistici e giochi per bimbi e ragazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.