Con Francine Christophe per non dimenticare

Due importanti appuntamenti con la poetessa e sopravvissuta di Bergen-Belsen. Giovedì 31 ottobre alle 20:30 presso il Teatro Apollonio di Varese e sabato 2 novembre, alle 17, nella Sala Consiliare del Comune di Malnate

Francine Christophe, scrittrice e poetessa francese, autrice di “Non sono passata per il camino”, la prossima settimana sarà a Varese. Il primo appuntamento è per giovedì 31 ottobre, presso il Teatro Apollonio, alle 20:30; la Chrisophe parteciperà a “Il dono del padre”, musical ispirato al film “La vita è bella”, con ingresso gratuito. Successivamente, sabato 2 novembre, alle 17, racconterà la sua terribile esperienza di bambina deportata nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, presso la Sala Consiliare del Comune di Malnate.
Francine fu arrestata insieme alla madre a La Rochefoucauld, mentre tentavano di attraversare la linea di demarcazione. Furono deportate il 2 maggio 1944 con altre donne e figli di prigionieri di guerra francesi, ebrei. Non furono condotti ad Auschwitz, ma divennero “ebrei di scambio” nel campo di Bergen-Belsen, lo stesso in cui si trovava Anna Frank. Fu liberata dalle truppe sovietiche nel 1945.
Una delle poche sopravvissute ancora in vita, da anni tiene regolarmente delle conferenze nelle scuole e nei licei per diffondere la sua testimonianza, per sé e per chi non c’è più. La sua è una delle più autorevoli voci della memoria vivente del Ventesimo Secolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.