Consegnati i diplomi a nuovi ufficiali di stato civile
La consegna è avvenuta al termine di uno specifico percorso formativo, iniziato lo scorso 14 ottobre, finanziato dal Ministero dell’Interno e organizzato dalla Prefettura
Si è svolta oggi presso la Prefettura di Varese la cerimonia di consegna dei diplomi a 51 dipendenti comunali che hanno partecipato con successo al corso di abilitazione all’esercizio delle funzioni di Ufficiale di Stato Civile.
Alla cerimonia erano presenti anche i Sindaci, Ufficiali di Governo, dei principali Comuni interessati.
La consegna è avvenuta al termine di uno specifico percorso formativo, iniziato lo scorso 14 ottobre, finanziato dal Ministero dell’Interno e organizzato dalla Prefettura di Varese in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile.
Molteplici infatti sono le problematiche giuridiche che quotidianamente devono essere celermente affrontate e risolte presso gli Uffici di Sato Civile le quali implicano la conoscenza non solo degli aspetti prettamente ordinamentali di carattere archivistico, ma anche di importanti nozioni e principi afferenti il diritto internazionale privato, la disciplina normativa del nome, della cittadinanza, nonché delle procedure inerenti il matrimonio, la nascita, il riconoscimento dei figli e l’adozione.
Anche in questo modo si intende accrescere ulteriormente gli standard operativi degli uffici nella materia e che sono attivi nell’ambito dei 141 Comuni della provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.