Consegnati i diplomi a nuovi ufficiali di stato civile

La consegna è avvenuta al termine di uno specifico percorso formativo, iniziato lo scorso 14 ottobre, finanziato dal Ministero dell’Interno e organizzato dalla Prefettura

Si è svolta oggi presso la Prefettura di Varese la cerimonia di consegna dei diplomi a 51 dipendenti comunali che hanno partecipato con successo al corso di abilitazione all’esercizio delle funzioni di Ufficiale di Stato Civile.
Alla cerimonia erano presenti anche i Sindaci, Ufficiali di Governo, dei principali Comuni interessati.
La consegna è avvenuta al termine di uno specifico percorso formativo, iniziato lo scorso 14 ottobre, finanziato dal Ministero dell’Interno e organizzato dalla Prefettura di Varese in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile.
Molteplici infatti sono le problematiche giuridiche che quotidianamente devono essere celermente affrontate e risolte presso gli Uffici di Sato Civile le quali implicano la conoscenza non solo degli aspetti prettamente ordinamentali di carattere archivistico, ma anche di importanti nozioni e principi afferenti il diritto internazionale privato, la disciplina normativa del nome, della cittadinanza, nonché delle procedure inerenti il matrimonio, la nascita, il riconoscimento dei figli e l’adozione.
Anche in questo modo si intende accrescere ulteriormente gli standard operativi degli uffici nella materia e che sono attivi nell’ambito dei 141 Comuni della provincia. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.