Mostra dell’artigianato artistico, aperte le iscrizioni
Il tema da sviluppare guarda all'Expo 2015. La mostra si terrà del 19 e 20 ottobre
Il tema non poteva che essere Expo: in un periodo di forte impegno della Camera di Commercio per la valorizzazione del sistema economico varesino, alla luce delle opportunità offerte dall’Esposizione Universale che si terrà nell’area di Rho-Pero dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, anche la Mostra dell’Artigianato Artistico promossa in collaborazione con Confartigianato Imprese Varese e Cna Varese trae spunto da questo grande evento con i suoi contenuti. E così, per la rassegna che si terrà nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” nel fine settimana del 19 e 20 ottobre prossimi, i maestri artigiani del nostro territorio sono invitati a proporre delle opere che abbiano quale elementi ispiratori gli argomenti di Expo 2015: “Il cibo fonte di vita e energia, momento d’incontro e condivisione anche tra differenti culture”. «Ogni opera dovrà allora essere ispirata a questo tema – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan – e realizzata secondo gli ingredienti della creatività. L’artigiano è il depositario di una tradizione il cui mestiere è intrinsecamente creativo: trasformare la materia inerte in un artefatto, utile, bello e dai significati profondi. Creatività significa anche sperimentare nuovi materiali, dominandoli e riconfigurandoli per farli diventare oggetti quotidiani ma dalla significativa dimensione estetica e affettiva. Come in occasione dell’ultima edizione svoltasi nel 2011, quando furono un’ottantina gli artigiani artisti presenti, anche per quest’anno ci aspettiamo allora opere di gran pregio, capaci di suscitare attenzione ed emozione in tutti coloro che le ammireranno».
L’edizione di quest’anno, la decima della manifestazione, ha allora come titolo “Art Art Varese for Expo2015 – Gli Ingredienti della Creatività” e vuole lanciare una sfida: favorire la collaborazione tra artigiani attraverso l’unione delle esperienze, l’incontro delle idee e lo scambio delle competenze attraverso la realizzazione di opere a “più mani”. L’obiettivo è di mettere in evidenza come la sinergia tra gli artigiani artisti varesini possa rendere unica la qualità dei prodotti, attraverso l’utilizzo e l’interpretazione del proprio patrimonio di esperienze e tradizioni, ma anche cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
La Mostra dell’Artigianato Artistico è realizzata da PromoVarese, azienda speciale dalla Camera di Commercio, insieme a Confartigianato Imprese Varese e Cna Varese e con la partecipazione di Provincia e Comune di Varese.
L’adesione degli artigiani artisti è gratuita: per informazioni è a disposizione la segreteria organizzativa, Metamusa (tel./fax: 0331/777472; e-mail: info@metamusa.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.