Sabato 26 ottobre si terrà il Linux Day

Appuntamento nell'aula magna dell'Aldo Moro con un incontro in cui verrà presentato il sistema operativo "open source"

Linux è un sistema operativo aperto e libero il cui codice sorgente è a disposizione gratuitamente di chi voglia prenderne visione per studiarlo ed eventualmente apportarvi modifiche per migliorarlo e potenziarlo. A partire dalla sua prima versione (22 anni fa), Linux ha fatto molta strada e molte aziende l’hanno utilizzato per sviluppare numerose validissime applicazioni: ricordiamo, per fare solo uno dei tanti esempi, che Android deriva da Linux. Oggi, Linux e i programmi applicativi supportati, apprezzati per la loro leggerezza e stabilità, sono già una realtà essendo installati sulla maggior parte dei server.
Essi costituiscono una validissima alternativa aperta e gratuita al sistema operativo Windows e ai programmi di uso più comune (es. MSOffice) che invece hanno dei costi notevoli anche se spesso “occultati” in fase di acquisto del computer. Anche quest’anno, in occasione del Linux Day, il LUG (Linux User Group) di Saronno, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione del Gruppo Utenti Linux di Lonate Pozzolo e del Progetto Nuova Vita di Olgiate Olona, organizza una serie di eventi che si terranno sabato 26 ottobre presso la scuola Aldo Moro in Viale Santuario 13 dalle 9.00 alle 17.00.
Verranno illustrati il sistema operativo LINUX e le numerose applicazioni disponibili (programmi didattici, per ufficio e per la pubblica amministrazione, stampanti 3D, robot e quadricottero), inoltre i visitatori avranno la possibilità di usare personalmente i computer messi a disposizione. Per qualsiasi informazione lugsaronno@gmail.com. I
l programma dettagliato è consultabile sul sito http://lugsaronno.altervista.org.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.