A scuola alla scoperta del Pappamondo
La commissione mensa, il Comune di Besnate e Gemeaz Elior propongono due laboratori per i bambini per riflettere su cibo, alimentazione, ambiente
Eli e Giò a Besnate portano alla scoperta del Pappamondo: la società Gemeaz Elior, la Commissione Mensa, l’Ufficio Scuola e la Direzione Didattica del Comune di Besnate ha organizzato nelle Scuole Comunali due eventi davvero speciali, in cui i ragazzi impareranno l’importanza di mangiare bene e di tutelare l’ambiente in cui viviamo. Li guideranno Eli & Giò, i divertenti personaggi che, insieme a tanti amici un po’ bizzarri, li accompagnano alla scoperta del… Pappamondo, un viaggio virtuale nella filiera alimentare.
Il 9 dicembre, gli alunni delle terze e quarte classi della Primaria saranno protagonisti dell’iniziativa “Crea la merenda tesoro”, con lo scopo di sottolineare il ruolo dello spuntino di metà mattina nella giornata alimentare e di incentivare il consumo della frutta fresca di stagione, con il supporto degli insegnanti e delle famiglie. I bambini, attraverso giochi e disegni, potranno scoprire la “merenda tesoro”, chiamata così perché preziosa per la salute e ricca di nutrienti come le vitamine, le fibre e i sali minerali.
Il 12 dicembre, invece, saranno coinvolti gli studenti della Scuola Secondaria di I grado con “Eli & Giò e i loro amici ne… la raccolta differenziata!”, un’attività per approfondire le ragioni per cui la raccolta differenziata è necessaria per la protezione dell’ecosistema. Oltre ai suggerimenti per una corretta separazione dei vari materiali e a informazioni sul loro riciclo, l’iniziativa prevede una vera e propria gara: in refettorio ciascuno, dopo il pranzo, provvederà a differenziare i rifiuti e le classi più brave saranno premiate.
Gemeaz Elior e il Comune di Besnate, con questi due progetti, inseriti nell’ambito del Programma di Educazione Alimentare che durerà per tutto l’anno scolastico 2013/2014, vogliono promuovere un corretto stile di vita e stimolare il senso di responsabilità sociale. Scegliere alimenti ortofrutticoli di stagione e di produzione locale, conoscendo le loro proprietà nutrizionali e essere più consapevoli dell’impatto che abbiamo sull’ambiente sono piccoli gesti che, messi in atto ogni giorno, diventano importantissimi per il futuro di tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.