A scuola alla scoperta del Pappamondo

La commissione mensa, il Comune di Besnate e Gemeaz Elior propongono due laboratori per i bambini per riflettere su cibo, alimentazione, ambiente

Eli e Giò a Besnate portano alla scoperta del Pappamondo: la società Gemeaz Elior, la Commissione Mensa, l’Ufficio Scuola e la Direzione Didattica del Comune di Besnate ha organizzato nelle Scuole Comunali due eventi davvero speciali, in cui i ragazzi impareranno l’importanza di mangiare bene e di tutelare l’ambiente in cui viviamo. Li guideranno Eli & Giò, i divertenti personaggi che, insieme a tanti amici un po’ bizzarri, li accompagnano alla scoperta del… Pappamondo, un viaggio virtuale nella filiera alimentare.
Il 9 dicembre, gli alunni delle terze e quarte classi della Primaria saranno protagonisti dell’iniziativa “Crea la merenda tesoro”, con lo scopo di sottolineare il ruolo dello spuntino di metà mattina nella giornata alimentare e di incentivare il consumo della frutta fresca di stagione, con il supporto degli insegnanti e delle famiglie. I bambini, attraverso giochi e disegni, potranno scoprire la “merenda tesoro”, chiamata così perché preziosa per la salute e ricca di nutrienti come le vitamine, le fibre e i sali minerali.
Il 12 dicembre, invece, saranno coinvolti gli studenti della Scuola Secondaria di I grado con “Eli & Giò e i loro amici ne… la raccolta differenziata!”, un’attività per approfondire le ragioni per cui la raccolta differenziata è necessaria per la protezione dell’ecosistema. Oltre ai suggerimenti per una corretta separazione dei vari materiali e a informazioni sul loro riciclo, l’iniziativa prevede una vera e propria gara: in refettorio ciascuno, dopo il pranzo, provvederà a differenziare i rifiuti e le classi più brave saranno premiate.

Gemeaz Elior e il Comune di Besnate, con questi due progetti, inseriti nell’ambito del Programma di Educazione Alimentare che durerà per tutto l’anno scolastico 2013/2014, vogliono promuovere un corretto stile di vita e stimolare il senso di responsabilità sociale. Scegliere alimenti ortofrutticoli di stagione e di produzione locale, conoscendo le loro proprietà nutrizionali e essere più consapevoli dell’impatto che abbiamo sull’ambiente sono piccoli gesti che, messi in atto ogni giorno, diventano importantissimi per il futuro di tutti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.