Come distinguere tra scienza e fantascienza
Appuntamento alle 14.30 nell'Aula magna di via Ravasi. Relatore è il professor Paolo Musso, docente di Filosofia della Scienza
Imparare a distinguere tra scienza e fantascienza è il tema del nono incontro del ciclo “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura”, in programma mercoledì 11 dicembre alle 14,30 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di via Ravasi 2. Relatore è il professor Paolo Musso, docente di Filosofia della Scienza e organizzatore dell’iniziativa, che durante la lezione spiegherà come «distinguere la scienza immaginaria tipica della fantascienza da quella reale, cosa che può sembrare ovvia, ma che invece non lo è affatto, soprattutto a causa della confusione creata (spesso intenzionalmente, per “fare notizia”) dai mass-media, a volte (spiace dirlo, ma è così) con la complicità interessata di celebri scienziati, evidentemente sensibili alle lusinghe della facile popolarità – spiega Musso». Ma non si tratta solo di questo: «al giorno d’oggi – continua – a causa del livello di complessità e di astrazione raggiunto da molte scienze, in primis quelle fisiche, è diventato oggettivamente difficile distinguere le prospettive di sviluppo reali da quelle fittizie, proprio per questo è necessario approfondire le differenze tra i due settori, soprattutto per chi vuole occuparsi professionalmente di comunicazione. Al tempo stesso, impareremo anche ad apprezzare il modo in cui la fantascienza ben fatta, come quella di Nathan Never, si rapporta alla scienza reale».
Durante la lezione saranno proiettati immagini e filmati, che spazieranno dalla robotica alla biologia, dalla meccanica quantistica alla relatività fino all’astronautica e alla cosmologia.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati.
Mercoledì 18 dicembre tornerà Antonio Serra, il creatore della serie di fantascienza a fumetti Nathan Never, della Sergio Bonelli Editore, insieme al disegnatore Sergio Giardo. I due spiegheranno che cosa vuol dire realizzare una serie complessa come Nathan Never dal punto di vista tecnico e Giardo racconterà la sua esperienza di disegnatore di fumetti professionista, realizzando anche qualche immagine “in diretta” per il pubblico presente in sala.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.