La passione per il bello di Francesco Bucaro

La Galleria Bucaro ha aperto quasi vent’anni fa a Varese con la dedizione per l’antiquariato

La passione per l’antiquariato lo accompagna da giovanissimo, da quando ancora quindicenne ammirava i pezzi classici. Francesco Bucaro dalla Sicilia è arrivato a Varese giovanissimo e della sua passione ci ha fatto il suo lavoro. La prima galleria Bucaro l’ha aperta a soli 26 anni nel 1994 scommettendo su tutto e su tutti.
Il Chiostro del Veratti era il luogo ideale dove proporre oggetti d’arredo e pezzi d’antiquariato. Nel 2006 il trasferimento della sede in via Vetera, recuperando dall’abbandono parte del Monastero dei frati Umiliati che data 1600. Un lavoro durato oltre 18 messi che ha permesso di portare ad antico splendore le colonne, le volte e quello che non era stato distrutto dal tempo e dall’incuria degli uomini che avevano adibito lo spazio a magazzino. Oggi l’accogliente ambiente con mattoni a vista ospita la mostra dedicata a Lodovico Pogliaghi «perché l’arte non ha tempo. La mia passione è l’antico ma anche un autore come Pogliaghi anche se contemporaneo mi interessa» spiega Francesco Bucaro.
Così Francesco Bucaro acquista da un collezionista la serie di vasi e interpella Chiara Palumbo per scoprire più notizie possibili. «L’attenzione a ciò che è bello e contemporanee non si ferma con questa iniziativa – spiega – continueremo a valorizzare ciò che racconta il bello dell’Italia». 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.