“Morto e mangiato”: il libro strenna di Natale è zombie
Ad idearlo, e a coordinare i 116 contributori in piccoli racconti, sono i due scrittori Paolo Franchini e Chiara Poli: il ricavato del libro e dell'ebook andrà a A.I.S.EA e AST, Onlus che si occupano di due malattie rare
Quale momento migliore del Natale per riflettere sulle cose della vita? E quale modo più efficace per riflettere sulle cose della vita che pensare a dei belli zombie? Certo, è un modo un po’ "hard" per concepire la parte riflessiva delle feste natalizie, ma non è scorretto: «Lo sfacelo dell’economia mondiale costringe gli esseri umani a tornare a pensare all’essenziale. Ovvero: cibo, un riparo per la propria famiglia e ciò che serve per tenerla al sicuro. Il segreto del successo degli zombie è tutto qui. Ci fanno affrontare la paura più grande, ci costringono a riflettere sull’unico appuntamento al quale nessuno di noi, prima o poi, potrà mancare e ci spingono a chiederci: come vogliamo viverlo il tempo che abbiamo a disposizione prima di quel momento? La vita è preziosa. Vivere intensamente, dando valore a ogni singolo giorno, è quanto di meglio possiamo fare. E quanto di più difficile».
Questa è la riflessione che ha portato Chiara Poli e Paolo Franchini, due scrittori con la passione per l’horror, gli zombie, il noir ma soprattutto per la solidarietà, a inventarsi una curiosa iniziativa a favore di A.I.S.EA Onlus e AST Onlus, due associazioni senza fini di lucro a supporto delle persone affette da due malattie rare, la Sindrome di Emiplegia Alternante e la Sclerosi Tuberosa, e delle loro famiglie.
Con la collaborazione di oltre cento autori, che hanno messo gratuitamente la loro creatività al servizio di queste associazioni, è nato infatti “Morto e mangiato – Storie di zombie di AA. VV.”: racconti brevi sul tema “zombie” scritti con ironia, provocazioni e riflessioni sul senso di una vita che va vissuta fino in fondo.
Tra i tanti scrittori che hanno contribuito da tutta Italia ci sono circa 15 varesini: tra di loro nomi noti in provincia come Maniglio Botti, Federica Baj, Fiorenzo Croci, Stefania Radman, Adriana Scanferla, Massimo Rodighiero, Francesco Manarini. Sono però molti di più: i loro nomi potete trovarli qui.
Morto e mangiato – Storie di zombie di AA. VV. è disponibile dal 12 dicembre in ebook presso i migliori store on line al prezzo di 4,99 euro e in formato cartaceo, ordinabile tramite il sito www.mortoemangiato.tk al prezzo di 15 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.