Stress e burn-out, se li conosci li eviti (almeno un po’)

Il corso-convegno è proposto gratuitamente dall'Azienda Ospedaliera di Gallarate, con possibilità di scelta tra 11 e 18 dicembre

Sono aperte le iscrizioni al convegno organizzato dall’Azienda ospedaliera di Gallarate sul tema “Stress lavorativo e burnout: se li conosci li eviti…almeno un po’”. Un incontro gratuito aperto a tutti coloro che intendono migliorare la propria condizione lavorativa e non solo.
Il convegno si svolgerà in due edizioni: nelle mattinate (dalle 9 alle 13) dell’11 e del 18 dicembre nell’Aula Magna di Villa Sironi a Gallarate – Piazza Giovine Italia, 2.

Condurrà l’incontro lo psichiatra Roberto Mondin, medico del dipartimento di salute Mentale dell’Ao Sant’Antonio Abate, dipartimento diretto da Pasquale Campajola. Roberto Mondin affronterà il tema a partire dalla valutazione dello stress lavorativo e delle sue influenze sulla vita psicofisica, fino all’evoluzione nel burnout (bruciato internamente), una sindrome questa molto diffusa soprattutto nelle professioni e nei contesti stressanti o frustranti.
Conoscere le strategie di prevenzione organizzative e personali può aiutare a ridurre lo stress reagendo in modo differente a situazioni di tensione. La messa in campo di strategie di coping (le modalità che definiscono il processo di adattamento ad una situazione stressante) e la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi e di riorganizzare la propria attività dinanzi alle difficoltà possono migliorare le condizioni lavorative, familiari e sociali di ciascuno. Dottor Mondin illustrerà ai partecipanti gli strumenti per modificare i comportamenti con l’obiettivo di mantenere uno stato di benessere anche quando le condizioni ambientali non sono particolarmente agevoli.
La partecipazione al convegno è gratuita. Per l’iscrizione occorre contattare l’Ufficio Formazione al numero telefonico 0331 751546 oppure inviare il proprio nominativo all’indirizzo di posta elettronica  formazione@aogallarate.it   indicando la data prescelta dell’edizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.