La scuola è viva,viva la scuola

Sabato 25 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 l’Associazione Apriticielo propone un seminario di studio per insegnanti interessati al proprio benessere e al benessere della scuola

Sabato 25 gennaio dalle14.30 alle18.30 l’Associazione Apriticielo propone un pomeriggio di lavoro dal titolo “La scuola è viva,viva la scuola. Seminario di studio per insegnanti interessati al proprio benessere e al benessere della scuola”. L’incontro è aperto a insegnanti della scuola primaria, secondaria e dell’infanzia.
La scuola è un campo sempre più complesso: da un lato la trasformazione rapida delle nuove generazioni e l’aumento di situazioni problematiche, dall’altro il cambiamento significativo
delle famiglie e infine la crisi della figura dell’insegnante, alle prese con tagli di risorse, perdita di riconoscimento e sentimenti di rassegnazione. È possibile "guardare" alla scuola in modo nuovo? Orientare lo sguardo più alle risorse che ai problemi? Sentirsi meglio nel "proprio posto"?
Sviluppare la capacità di includere, accogliere e accompagnare, non solo come concetti, ma come
esperienze" vissute" nel corpo? Questa è la sfida che lanciamo a tutti coloro che sono chiamati a
questo difficile e alto compito e che sono in contatto con un desiderio di cambiamento.
Il seminario sarà tenuto da Paola Locatelli, insegnante di scuola primaria e dell’infanzia da 35 anni,
formata nell’approccio sistemico delle Costellazioni Familiari e da Cristina Rigamonti, psicologa,
psicoterapeuta e formatrice, fondatrice di Apriticielo nel 2002, oggi mamma e genitore coinvolto e
interessato al futuro della scuola.

Per informazioni: www.apriticielo.org – info@apriticielo.org – 3481218633

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.