Si è spento Francesco Pintus
Il magistrato e politico era nato il 23 marzo 1929 a Cagliari, dove è stato anche Procuratore Generale. Parte della sua vita politica l'ha trascorsa a Varese. Sabato i funerali
Si è spento oggi Francesco Pintus, magistrato e uomo politico da sempre legato a Varese. Era malato da tempo. Pintus, nato il 23 marzo 1929 a Cagliari, dove è stato anche Procuratore Generale della Repubblica, ha trascorso però gran parte della sua vita civile, della sua carriera da magistrato e della sua vita politica a Varese.
Proveniente dalla sinistra e dal PCI, – Fu senatore durante la nona legislatura, a metà degli anni ottanta, come indipendente di sinistra e fu membro di importanti commissioni come squella sulla mafia e sulla massoneria – fu sempre un animo indipendente, e fu assessore all’Ambiente della giunta provinciale di Marco Reguzzoni, dal 2002 al 2008.
Tra gli impegni civili varesini annovera anche la sua presidenza di Università Popolare.
A Varese ha costruito una splendida famiglia, che conta ora quattro figli. Qualche mese fa si era spenta la sua amata moglie Maria Vittoria, che adesso raggiunge in cielo.
«Con Francesco Pintus Varese perde un grande personaggio. Era affascinato dalla bellezza del territorio varesino al punto di diventarne uno dei più strenui difensori sia come magistrato, sia come assessore all’Ambiente – ricorda Marco Reguzzoni -. Innamorato come me del resto del nostro lago, del nostro Sacro Monte e dei nostri giardini, tutti noi dobbiamo a lui grande riconoscenza. Personalmente piango anche l’amico e un uomo che mi ha insegnato che si può vivere e vincere anche senza scendere a compromessi».
«Ho avuto la fortuna di lavorare con Francesco Pintus nella Giunta di Marco Reguzzoni. Francesco era un uomo intelligente, scrupoloso e molto simpatico. Ne ricorderò sempre il sorriso e la nobiltà d’animo», ricorda Andrea Pellicini, sindaco di Luino ed ex assessore provinciale.
Sabato prossimo, primo di febbraio si terranno i funerali a Varese alla Basilica di San Vittore alle 10.45.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.