Il “Teatro nei cortili” per riscoprire la città
Un successo per la prima giornata del "Teatro nei cortili" che si è svolta domenica scorsa, evento organizzato dall’associazione Oplà insieme all’Amministrazione Comunale
Un successo per la prima giornata del "Teatro nei cortili" che si è svolta domenica scorsa. L’associazione Oplà insieme all’Amministrazione Comunale ha realizzato a Tradate la prima Rassegna di Teatro Ragazzi della Città nel mese di maggio 2014. Gli organizzatori per questa stagione “zero” vogliono dare un’impronta di teatro popolare e immediato scendendo nei cortili per incontrare il pubblico laddove vive nella sua quotidianità, favorendo la partecipazione e l’aggregazione in questi spazi per dare loro una nuova vita sociale e culturale. I bambini e le loro famiglie al centro di questa iniziativa.
“Teatro nei cortili” è infatti il titolo della Rassegna che vede nel calendario diversi spettacoli.
«La rassegna, sotto il Patrocinio del Comune di Tradate, è occasione di lavoro sinergico tra L’istituto Comprensivo “G.Galilei”, Il Comitato Genitori, la Pro Loco, Abct Tradate e l’associazione Oplà, grazie anche al contributo di diversi sponsor tra i negozi del Tradatese – spiega l’assessore Andrea Botta -. È un’occasione per riscoprire i cortili (e sono molti, alcuni davvero graziosi) che fanno la storia della nostra città. Il cortile era il luogo naturale della socialità, dove anziani e bambini si incontravano in un “salotto allargato” che diventava occasione di incontro e scambio. Questa riscoperta la faremo nel nome del teatro per ragazzi, una proposta culturale certamente di livello. Ringraziamo i cittadini che hanno aperto i loro cortili privati e hanno reso possibile questo evento. Speriamo che gli anni prossimi ci sia un sano “contagio” e potremo continuare girando per altri cortili. Grazie anche a Opla’ che, dall’inizio, ha condiviso con l’Amministrazione e tirato le fila di questo evento innovativo per Tradate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.