Edifici antichi, tolto l’obbligo di censimento al cittadino
Maratona in consiglio comunale sul pgt, approvato un emendamento del Pd
Ieri sera il Consiglio Comunale di Varese con un emendamento al PGT a firma del consigliere del PD Andrea Civati ha approvato rilevanti modifiche al meccanismo riguardante il vincolo per gli immobili edificati prima del 1953. La versione proposta dall’Assessore Binelli ed oggetto nei mesi scorsi di polemiche prevedeva un vincolo per tutti gli immobili della città realizzati di tale anno. Spettava quindi al singolo proprietario chiedere lo svincolo – attraverso una procedura articolata – dimostrando la non rilevanza dell’immobile.
Secondo il consigliere Civati "il sistema del vincolo era assolutamente irragionevole in quanto si fondava esclusivamente sull’epoca di costruzione senza tenere in alcuna considerazione le trasformazioni intervenute negli anni. Venivano sottoposte a tutela, quindi, edifici assolutamente privi di qualsiasi rilievo architettonico". Con la modifica approvata ieri sera il procedimento viene ribaltato. Sarà il Comune a dover effettuare – entro 12 mesi – le verifiche sugli immobili per verificare la qualità storica e architettonica. Viene così risparmiato a circa 3700 famiglie un notevole aggravio sia in termini di costo che di procedura. Soddisfazione da parte del Partito Democratico: "Questa modifica costituiva un pilastro del PGT di Binelli che portava avanti un’idea vessatoria di urbanistica. – afferma Andrea Civati – Con questa modifica si restituisce un po’ di equilibrio nel rapporto fra amministrazione e cittadino".
L’emendamento firmato da Civati è stato approvato praticamente all’unanimità con il solo voto contrario di Rocco Cordì (SEL). Il giudizio del PD rimane severo su questo PGT: "Il Piano non ci rappresenta e lo avremmo fatto diversamente. Tuttavia, ci stiamo impegnando perché le incongruenze più evidenti vengano riparate a beneficio dei cittadini che non è giusto che siano penalizzati". Questa sera continua la maratona PGT con un altro argomento rilevante: al centro della discussione ci sarà infatti la perequazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.