Pgt finalmente approvato, Varese volta pagina
Fine delle incertezze urbanistiche, ma rimane qualche strascico politico dentro Forza Italia che ha vissuto con fatica anche l'ultima serata. Il numero legale garantito dalla minoranza
Il pgt di Varese è stato finalmente approvato, ieri notte alla una, dopo una cammino lungo e accentato, e soprattutto con uno sprint finale che avrebbe potuto portare la giunta al rischio di un commissariamento, se una parte dell’opposizione non avesse garantito, alle 19, il numero legale per far svolgere la seduta. Pd e Sel in apertura sono usciti dall’aula. Mancavano all’appello alcuni consiglieri della maggioranza tra cui tre esponenti di Forza Italia che nei giorni scorsi avevano criticato la gestione che il loro partito aveva fatto del cammino in consiglio comunale.
La seduta è stata però garantita grazie ai consiglieri Morello e Imperatore dell’Ucd, Nicoletti di Movimento Libero, Ronca di VareseLuisa, Cammarata di M5s. Il dibattito è stato lungo, segnato da un paio di risposte tese dell’assessore Binelli al consigliere Civati del Pd, ma alla fine il voto è stato a ranghi compatti. 18 favorevoli, 13 contrari.
La maggioranza ha tenuto e la segreteria cittadina di Forza Italia ha nel frattempo diffuso un comunicato per rasserenare gli animi nel partito. Il pgt era stato già adottato, ora è stato approvato in via definitiva, con alcune correzioni arrivate nelle ultime sedute grazie anche a un accordo tra maggioranza e Pd, in particolare sulla attenuazione della perequazione obbligatoria, misura molto desiderata anche da architetti e ingegneri. Presto si riparlerà anche di bilancio.
La maggioranza è un po’ in fibrillazione, mentre nel Pd c’è soddisfazione per alcune scelte cambiate dalla giunta. Un particolare che però crea un problema politico in Forza Italia, dove alcuni esponenti non hanno gradito gli accordi. «Ieri sera abbiamo votato contro alla sua approvazione – commenta Alessio Nicoletti – ma rispetto all’adozione( avvenuta in dicembre)sono stati fatti molti passi in avanti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.