Imprenditore in difficoltà, lo “strozzano” con le cambiali
La guardia di finanza ha arrestato a Castronno un uomo che pretendeva pagamenti maggiorati per un debito e due complici. Per avere un credito si era rivolto a persone pericolose
Un arresto per estorsione e due denunce. Lo scambio finale è stato bloccato dalla guardia di finanza a Castronno. Vittima, un imprenditore di 41 anni di Varese che aveva ricevuto un prestito da un uomo che lavora in Svizzera e a cui però era stato chiesto di restituire i soldi molto prima del previsto e con maggiorazioni eccessive. Nell’operazione sono stati sequestrati titoli di credito per circa 50mila euro. L’indagine, coordinata dal pm Luca Petrucci, è stata avviata dalla denuncia presentata dall’ imprenditore varesino, il quale si era rivolto ad un soggetto in Svizzera per chiedergli in prestito la somma di 29mila euro che avrebbe dovuto restituire a mezzo di una successiva collaborazione, di fatto mai avviata. Per restituire i soldi, l’imprenditore ha dovuto emettere 29 effetti cambiari, ciascuno dell’importo di mille euro con scadenza mensile. Ma la crisi lo ha condizionato e dopo un anno non ha più avuto la possibilità di pagare. A questo punto è stato costretto da 3 uomini che gravitano nel milanese, a sottoscrivere 36 cambiali dell’importo di 700 euro ciascuna. I milanesi sostenevano di essere subentrati al debitore originario, nel frattempo uscito di scena. Si tratta di M.S. di 40 anni, F.I.R. di 42 anni e B.G. di 45 anni, conosciuti dalla loro vittima solamente con gli pseudonimi dagli stessi utilizzati. I tre lo hanno costretto a pagare le prime rate, senza però restituire alcun titolo o consegnare alcuna quietanza di avvenuto pagamento.
Ma l’uomo non poteva stare dietro a tutte le rate e così i tre uomini lo hanno minacciato con sms e telefonate esplicite e anche con una visita a casa.
LA CONSEGNA ALL’AUTOGRILL
Il 17 giugno i tre hanno imposto all’imprenditore varesino la consegna immediata di 2.800 euro da effettuare presso la stazione di servizio autostradale di Castronno, direzione Varese. All’appuntamento si presentava F.I.R. I finanzieri sono intervenuti subito dopo la consegna del denaro da parte della vittima. In una successiva perquisizione sono state trovate anche alcune cambiali, una intestata ad uno degli indagati ed altre prive dell’intestazione del beneficiario. L’uomo è stato arrestato, i complici denunciati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.