L’aria migliora, ma il Codacons chiede i danni
L'associazione dei consumatori vuole citare il comune che però resisterà. I dati dal 2013 hanno risentito positivamente delle nuove caldaie ecologiche
Il comune di Varese è stato citato dal Codacons per danno ambientale perchè i dati sullo smog sarebbero dannosi per la salute dei cittadini. L’associazione consumatori ha effettuato gli stessi esposti in tutti i capoluoghi italiani. A Varese il comune ha deciso di resistere in giudizio alla richiesta danni, per un motivo che spiega lo stesso assessore Clerici: "I dati delle nostre centraline mostrano chiaramente che l’aria è migliorata da quando nel 2013 abbiamo risistemato tutte le caldaie comunali. E’ infatti il riscaldamento degli edifici la maggiore causa di inquinamento".
La riqualificazione è stata effettuata su 26 centrali termiche comunali, prevalentemente scuole, per una potenza compresa tra 35 e 1000 kw. La 26esima sarà completata nel 2014. Ben 23 centrali a gasolio sono state sostituite con quelle a metano e biomassa. Prima le caldaie consumavano 820mila litri di gasolio l’anno. Le emissioni di pm10, ad esempio, sono cadute in un anno del 76%, da 147 a 35 kg l’anno. Anche il CO2 è caduto da 2.202 t/anno a 1450, il 34% in meno. I giorni di pm10 fuori norma quest’anno sono stati 15, mentre il monte annuo è 35. Il trend sembra positivo e il comune non ha ritenuto giusto piegare la testa di fronte a una richiesta danni, che tuttavia potrebbe avere il sapore di uno sprone a fare sempre di più per la slaute dei cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.