Luca Conte: “Tasi più equa grazie al lavoro del Pd”

E' stata approvata lunedì sera dal Consiglio comunale la determinazione delle aliquote Tasi 2014. Il commento del consigliere comunale del Partito Democratico

E’ stata approvata lunedì sera dal Consiglio comunale la determinazione delle aliquote Tasi 2014.

Pubblichiamo il commento di Luca Conte, consigliere comunale Partito Democratico: «La prima ipotesi redatta ormai due mesi or sono dalla Giunta prevedeva un maggior carico sugli immobili più modesti ed importanti sconti su quelli di maggior pregio. La proposta originaria presentava quindi elementi di criticità ed iniquità che abbiamo fin da subito evidenziato, chiedendo per primi l’introduzione delle detrazioni fino a quel momento nemmeno prese in considerazione. A questo scopo abbiamo depositato numerosi emendamenti e chiesto la Convocazione di una apposita Commissione bilancio. Di fronte ai numeri ed alle simulazioni la maggioranza ha progressivamente mutato opinione, aprendo alla possibilità di introdurre dapprima agevolazioni per le famiglie, quindi per le rendite catastali più basse. Lunedì si è finalmente giunti a conclusione dell’iter ed è stato votato un emendamento congiunto, a firma di diversi gruppi consiliari che introduce uno sconto di 75 euro per ogni prima casa ed uno di 50 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni. Senza alcun aggravio per gli immobili produttivi e commerciali. La soluzione trovata in aula non è certamente quella ideale. Ci saranno infatti fasce penalizzate rispetto all’Imu 2012, che sarebbe stato possibile maggiormente tutelare con altre proposte da noi elaborate. Con il senso di responsabilità che cerchiamo di mantenere nella nostra azione amministrativa, tuttavia, abbiamo comunque contribuito alla stesura dell’emendamento congiunto e lo abbiamo votato convintamente, poiché rappresenta un passo importante, anche se assolutamente parziale, verso una Tasi più equa di quanto inizialmente impostato dalla Giunta. Non vogliamo porre bandiere né chiediamo riconoscimenti, ma siamo certi che chiunque abbia seguito l’iter del procedimento non possa negare l’apporto che il Partito Democratico ha dato al miglioramento della delibera. Senza il lavoro del gruppo consiliare Pd gli sconti votati ieri non ci sarebbero stati».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.