La super Luna, più bella tra le nuvole
Nonostante il tempo, gli astrofili del GAT di Tradate non hanno rinunciato ad inseguire la magica Super Luna piena di domenica sera
Nonostante il tempo nebbioso e nuvoloso, gli astrofili del GAT di Tradate non hanno rinunciato ad inseguire la magica Super Luna piena di domenica sera. La verità è che, quando si verifica un evento rarissimo, è necessario dotarsi di ogni mezzo e di tanta pazienza per poterlo alla fine documentare. E la Luna piena di domenica scorsa era veramente un evento rarissimo perché coincideva esattamente con il momento in cui la Luna stessa raggiungeva il perielio, ossia la minima distanza assoluta dalla Terra di 356.896 km. Per questa coincidenza Perielio-fase piena si parla di extra-Super Luna. Per contro lo scorso 5 luglio e il prossimo 8 settembre si avrà Luna piena 21 ore dopo il perigeo, quindi si parla solo di Super Luna. In ogni caso, la Luna piena al perigeo è del 14% più grande e del 30% più luminosa di quando la Luna piena si trova alla massima distanza (apogeo) dalla Terra. Lo si potrà verificare facilmente alla prima Luna piena all’apogeo (406.500 km) disponibile, che si verificherà il 5 marzo 2015.
Domenica scorsa la luna sorgeva da noi alle 20, ma una densa coltre nuvolosa verso Est ha impedito di riprendere suggestive immagini del suo disco luminoso immerso nel paesaggio. Si trattava, però di nuvole basse e mutevoli che lasciavano ben sperare in qualche ‘buco’ favorevole quando la Luna si fosse alzata di qualche decina di gradi dall’orizzonte. E’ così è avvenuto a partire dalle 21 fin verso le 24, quando da Tradate centro e periferia gli astrofili del GAT sono riusciti a scattare decine e decine di immagini. Qualche volta la presenza delle nuvole ha perfino ravvivato l’estetica della scenografia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.