“Vivo assediata da traffico e incidenti”
La denuncia di una famiglia che abita sul Sempione, su un incrocio pericoloso dove la segnaletica è quasi cancellata e i contromano sono all'ordine del giorno. A febbraio un camion ha "perso" il carico in curva
Auto contromano, incidenti e camion che si ribaltano e abbattono pali della luce. Per alcuni la strada statale del Sempione, a Somma Lombardo, è diventata un vero incubo: la casa della signora Teresa Napolitano si trova proprio all’altezza della "bretellina" di via Puccini, che dalla circonvallazione di Somma riporta sulla strada principale i veicoli diretti verso Vergiate e Sesto e che – in mancanza della tangenziale al palo da anni – è trafficatissima.
«La strada non va bene, è fatta male, ogni giorno si rischiano incidenti e spesso mi trovo a dover assistere le persone che hanno fatto un incidente» spiega la signora.
In effetti ci è bastato stare anche solo un quarto d’ora sulla via per vedere due auto e un camion infilarsi contromano nella "bretellina", in un caso rischiando un frontale con altri veicoli. Poi ci sono le auto che saltano lo stop venendo da via Cadorna e i veicoli che perdono il controllo percorrendo la curva: il 1° febbraio un incidente grave ha visto un camion ribaltarsi. «Aveva sul cassone una gru che si è rovesciata e ha abbattuto un palo della luce e la recinzione» (nelle foto, la notte dell’incidente e lo scenario del mattino). Pochi giorni fa anche una mezza beffa:
«i vigili urbani mi hanno chiesto di tagliare i rami di un albero di casa mia perché nascondono il segnale. Conosco bene le leggi e gli obblighi, il problema è che quel cartello di Stop non è comunque ben visibile a chi arriva da via Cadorna».
Al di là delle considerazioni sulla progettazione della strada, va detto che – in tutta la zona – la segnaletica orizzontale è sbiadita o cancellata dalle asfaltature: anche questo probabilmente contribuisce alle manovre sbagliate e ai "contromano" che si vedono frequentemente nella zona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.