11 rintocchi di pace al Tempio Civico per ricordare l’11 settembre
Una cerimonia ricorderà l’attentato alle Torri Gemelle di New York nel Tempio Civico, appositamente allestito con le bandiere americane. Sarà anche deposta una corona di fiori
A volte l’etimologia aiuta a rafforzare il senso delle nostre azioni. Nel suo più intimo senso etimologico, ricordare significa “portare al cuore” (da “re” indicante il ritorno e “còr-, còris-” = cuore). Ecco perché in francese si utilizza la locuzione “apprendre par coeur” e in inglese “know by heart”, a dirci che, in fondo, in questa babele del terzo millennio, è ancora possibile trovare una radice comune. È in questa accezione che gli Amici del Tempio Civico e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a ricordare la strage dell’11 settembre 2001.
Il Tempio, appositamente allestito con le bandiere a stelle e strisce che ricordano anche i vigili del fuoco, eroi di quella giornata, accoglierà i cittadini a partire dalle alle 14.30. Alle 14.48, orario dell’attacco alle torri, risuonerà la campana della chiesetta, centro di educazione permanente alla pace. E saranno appunto undici rintocchi di pace, secondo la tradizione inaugurata da Angioletto Castiglioni nel 2002, in occasione del primo anniversario; seguiranno un simbolico minuto di silenzio e un momento di riflessione e preghiera.
Dopo la commemorazione, in omaggio alle vittime sarà deposto un mazzo di fiori davanti al cippo di via XI Settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.