A che punto è la scuola media di Cedrate

Risale a inizio Novecento, il Comune ha investito 1 milione di euro per rimetterla in sesto: finiti i lavori sul "cappotto", si completano gli esterni. Tra una settimana il primo giorno di scuola

A una settimana dall’inizio dell’anno scolastico, a Cedrate si lavora ancora a pieno regime, per finire l’intervento di recupero dell’edificio. Per la manutenzione straordinaria della scuola costruita a inizio Novecento (intervento che comprende anche efficenza energetica e sistemazione esterna) il Comune ha stanziato un milione di euro, facendo una scommessa: l’intervento è stato seguito direttamente dall’Ufficio Tecnico Comunale (anzichè con appalto esterno a privati), i lavori dovevano essere fatti nell’arco dell’estate senza conseguenze sull’attività scolastica.

Ce la faranno? L’assessore ai lavori pubblici Danilo Barban è più che fiducioso: «È stato completato "il cappotto" dell’edificio, l’interno è stato terminato settimana scorsa, mercoledì e giovedì completeremo con le pulizie». A guardare il cantiere nella mattina di martedì 9 settembre, si nota che una parte dei muri all’esterno è stato completato anche con le decorazioni intorno alle finestre (nella foto sopra), mentre in altri punti gli operai devono ancora lavorare per realizzare gli intonaci. In generale l’area ha ancora molto l’aspetto di cantiere, con il cortile pieno di mezzi e materiali.  C’è tempo una settimana esatta: «Le scuole medie ricominciano il 15 settembre secondo il calendario ufficiale, ogni scuola ha l’autonomia di decidere, a Cedrate si è scelto il 16» conclude Barban. Nei prossimi giorni è previsto anche un sopralluogo ufficiale alla struttura.


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.