Dal Belgio a Carnago per studiare come nasce il grande design
Un folto gruppo di studenti ha visitato giovedì lo studio Volpi che ha sede in paese e che ha all'attivo prodotti con le più grandi aziende italiane. Presente anche il sindaco Andreoli per sostenere il gemellaggio del progetto 141expo
Allo studio Volpi di Carnago lavorano oggi 25 persone, in gran parte giovani che lavorano su svariati progetti, provenienti anche da diverse nazionalità come Cina, Francia, Spagna, Lituania, oltre naturalmente all’Italia.
Durante la giornata sono presentati ai ragazzi del Belgio, provenienti da una scuola media di Hasselt, quattro progetti, dalla creazione del concept fino alla realizzazione del prototipo.
«Abitualmente facciamo iniziative di insegnamento e faciamo collaborazioni – racconta la design Manager Manuela Ferrante, da 10 anni nello studio -. Avevano bisogno di vedere il processo creativo del design industriale e abbiamo proposto loro di osservare come lavoriamo dal bozzetto al prototipo. Oggi ogni nostro designer ha quindi presentato un progetto a cui stiamo lavorando o a cui abbiamo lavorato, dalle specifiche richieste dal cliente, passando dalla creatività, fino al prodotto finito. Dalla matita, al 3D, alla realizzazione del prototipo. Se a scuola fai solo teoria, perdi interesse tra i libri, ma nel toccare con mano la professione prendono anche più corpo e vita le idee che ognuno ha in testa. La creatività esiste e va stimolata».
«È una bellissima sinergia – commenta il sindaco Andreoli -, lo studio Volpi è una realtà importante per il territorio e questa iniziativa del Belgio si abbinava benissimo al progetto del 141expo. Abbiamo scelto il Belgio e proseguiremo a tenere dei rapporti con loro, anche grazie all’attività dello studio Volpi. Il Comune, il privato e i giovani sono insieme per un bel blrogetto che portano solo e frutti positivi per il futuro». TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.