“Sbacchettata” del Parco Pineta
Quarta edizione domenica 28 settembre per il “Memorial Edoardo Colombo” lungo i sentieri dell’Area Protetta impugnando i caratteristici bastoncini

Il Nordic Walking (Camminata Nordica con le bacchette, questo è il suo nome italianizzato) è uno sport a basso impatto, ma dai molteplici benefici, che trova nell’ambiente naturale il luogo più idoneo per praticarlo; pendenze ridotte, terreni omogenei e natura avvolgente sono alcune caratteristiche dei luoghi ideali per “sbacchettare”. E il Parco Pineta le comprende proprio tutte! Da alcuni anni l’Area Protetta promuove il Nordic Walking nel proprio territorio e in soli quattro anni sono oltre 300 le persone che hanno seguito e superato il Corso Base condotti dal Gruppo Istruttori del Parco Pineta, appartenenti alla Scuola Italiana di Nordic Walking (http://www.scuolaitaliananordicwalking.it/).
Appuntamento quindi per domenica dalle 15 con il ritrovo all’Area di sosta – inizio via ai ronchi – Tradate. PARTECIPAZIONE GRATUITA – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Percorso: 4 km (breve) / 8 Km (medio) / 11 Km (lungo) – Consigliamo un abbigliamento comodo\sportivo – Richiedete il noleggio gratuito dei bastoncini al momento dell’iscrizione
Il percorso si snoderà lungo il Nordic Walking Park: un percorso principale con 3 varianti per un totale di 15 Km, tutti dedicati ai “Nordic Walkers” del Parco Pineta. Una piccola deviazione permetterà di costeggiare il ronco della fam. di Edoardo e Adriano Colombo, a cui è dedicata la manifestazione, storico promotore di manifestazioni sportive e non solo, aventi come teatro i boschi dell’attuale Parco Pineta; lungo la recinzione saranno esposte fotografie scattate dalla famiglia Colombo tra gli anni ‘30 e gli anni ‘70, ritraenti i territori oggi compresi nell’Area Protetta.
«Da sempre il Parco Pineta guarda con particolare attenzione alla valorizzazione fruitiva del proprio territorio, senza comprometterne la preservazione – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta – e la nostra Area Protetta è da sempre un luogo ideale per iniziative culturali immerse nella natura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.