Petardi e fuochi d’artificio, giro di vite su vendita e utilizzo

Ordinanza stringente del Comune contro l'uso e la vendita di artifici pirotecnici in vigore fino al 16 gennaio

I botti di Capodanno, si sa, ogni anno lasciano una scia di feriti in tutta Italia. Per evitare che anche ad Olgiate Olona i cittadini possano correre rischi, il sindaco Gianni Montano ha deciso di emettere un’ordinanza che ne regolamenta la vendita e l’uso nel territorio comunale. In particolare l’ordinanza dispone la vendita dei cosiddetti artifici pirotecnici negli esercizi commerciali abilitati dove sarà consentita solo nel rispetto rigoroso dei limiti di legge con particolare riguardo al quantitativo massimo che può essere detenuto presso ciascun punto vendita, all’etichettatura e alle norme poste a tutela dei minori; in caso di accertata inosservanza il Comune potrà disporre di sanzioni in aggiunta a quelle già previste, al sequesto della merce e al divieto della vendita per il corrente anno. Inoltre è tasstivamente vietata la vendita su area pubblica di fuochi di categoria IV e V.

Nei confronti di chi ne fa uso il Comune di Olgiate sottolinea che è tassativamente vietato, a partire dal 16 dicembre e fino all’11 gennaio, esplodere botte di qualsiasi tipo in tutti i luoghi, coperti o scoperti, pubblici o privati, in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico; potranno farlo solo coloro che hanno ricevuto l’autorizzazione e i reponsabili dovranno affiggere appositi cartelli. Infine è vietato esplodere fuochi d’artificio di qualsiasi tipo all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità varie, uffici pubblici e ricoveri di animali nonchè entro un raggio di 200 metri da tali strutture, ma anche in tutte le vie e le piazze dove transitano o sono presenti persone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.