La scultura a Milano e a Varese tra Otto e Novecento
Al Castello di Masnago martedì 10 marzo parte un nuovo ciclo di conferenze curate da Sull’Arte dal titolo “Da Medardo Rosso a Fontana: la scultura a Milano e Varese tra Otto e Novecento”
Al Castello di Masnago martedì 10 marzo parte un nuovo ciclo di conferenze curate da Sull’Arte dal titolo “Da Medardo Rosso a Fontana: la scultura a Milano e Varese tra Otto e Novecento”. Le conferenze hanno lo scopo di portare idealmente le grandi mostre di Milano a Varese e contemporaneamente di valorizzare le eccellenze del nostro territorio.
Martedì 10 marzo alle 18.30 nella prima conferenza KLEIN – FONTANA al Museo del Novecento Giorgio Zanchetti, docente all’università degli Studi di Milano e curatore, insieme a Silvia Bignami della mostra, ci racconterà le opere di Ives Klein e Lucio Fontana esposte fino al 15 marzo al Museo del Novecento di Milano. Punto centrale dell’esposizione e della conferenza è la vicenda creativa personale dei due artisti tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, tra Milano e Parigi, ma trova spazio anche il racconto della loro frequentazione e stima reciproca che nella mostra è raccontata attraverso oltre 90 opere e una ricchissima documentazione di fotografie, filmati d’epoca e carte d’archivio.
Giovedì 2 aprile sarà la volta di MEDARDO ROSSO La luce e la materia alla GAM di Milano. Paola Zatti, conservatrice della Galleria d’Arte Moderna di Milano e curatrice della mostra, presenterà l’evoluzione stilistica delle sculture di Medardo Rosso (1858-1928) dalla sua formazione alle opere più sperimentali, partendo dai soggetti più conosciuti, come il Biricchino, la Portinaia, il Bookmaker e l’Ecce puer.
GIUSEPPE GRANDI e la Scapigliatura milanese verranno presentati da Francesca Ricardi, storica dell’arte e docente, martedì 21 aprile in quest’ultima conferenza dedicata più strettamente al territorio varesino e milanese, grazie ai legami di Giuseppe Grandi (1843-1894) scultore nativo di Ganna che a Milano entrò in contatto con l’ambiente scapigliato traendone ispirazione per le sue opere.
Le conferenze saranno intervallate da visite guidate sul territorio a cura di Sull’Arte; non solo alla mostra di Medardo (alle 15.20 del 12 aprile e del 10 maggio), ma anche al cimitero monumentale di Milano (alle 15.20 del 28 marzo e del 26 aprile) dove sono conservate, tra le altre, opere di Medardo Rosso e Lucio Fontana (oltre a Butti e Wildt) e al cimitero di Giubiano (alle 10.00 del 19 aprile), un luogo privilegiato per conoscere l’evoluzione della scultura varesina e delle famiglie che hanno segnato la storia della città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.