La scultura a Milano e a Varese tra Otto e Novecento

Al Castello di Masnago martedì 10 marzo parte un nuovo ciclo di conferenze curate da Sull’Arte dal titolo “Da Medardo Rosso a Fontana: la scultura a Milano e Varese tra Otto e Novecento”

castello di Masnago varese

Al Castello di Masnago martedì 10 marzo parte un nuovo ciclo di conferenze curate da Sull’Arte dal titolo “Da Medardo Rosso a Fontana: la scultura a Milano e Varese tra Otto e Novecento”. Le conferenze hanno lo scopo di portare idealmente le grandi mostre di Milano a Varese e contemporaneamente di valorizzare le eccellenze del nostro territorio.

Martedì 10 marzo alle 18.30 nella prima conferenza KLEIN – FONTANA al Museo del Novecento Giorgio Zanchetti, docente all’università degli Studi di Milano e curatore, insieme a Silvia Bignami della mostra, ci racconterà le opere di Ives Klein e Lucio Fontana esposte fino al 15 marzo al Museo del Novecento di Milano. Punto centrale dell’esposizione e della conferenza è la vicenda creativa personale dei due artisti tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, tra Milano e Parigi, ma trova spazio anche il racconto della loro frequentazione e stima reciproca che nella mostra è raccontata attraverso oltre 90 opere e una ricchissima documentazione di fotografie, filmati d’epoca e carte d’archivio.

Giovedì 2 aprile sarà la volta di MEDARDO ROSSO La luce e la materia alla GAM di Milano. Paola Zatti, conservatrice della Galleria d’Arte Moderna di Milano e curatrice della mostra, presenterà l’evoluzione stilistica delle sculture di Medardo Rosso (1858-1928) dalla sua formazione alle opere più sperimentali, partendo dai soggetti più conosciuti, come il Biricchino, la Portinaia, il Bookmaker e l’Ecce puer.

GIUSEPPE GRANDI e la Scapigliatura milanese verranno presentati da Francesca Ricardi, storica dell’arte e docente, martedì 21 aprile in quest’ultima conferenza dedicata più strettamente al territorio varesino e milanese, grazie ai legami di Giuseppe Grandi (1843-1894) scultore nativo di Ganna che a Milano entrò in contatto con l’ambiente scapigliato traendone ispirazione per le sue opere.

Le conferenze saranno intervallate da visite guidate sul territorio a cura di Sull’Arte; non solo alla mostra di Medardo (alle 15.20 del 12 aprile e del 10 maggio), ma anche al cimitero monumentale di Milano (alle 15.20 del 28 marzo e del 26 aprile) dove sono conservate, tra le altre, opere di Medardo Rosso e Lucio Fontana (oltre a Butti e Wildt) e al cimitero di Giubiano (alle 10.00 del 19 aprile), un luogo privilegiato per conoscere l’evoluzione della scultura varesina e delle famiglie che hanno segnato la storia della città.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.