Torna la cascata del laghetto dei cigni
Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria ai Giardini Estensi di Varese: tra i lavori più importanti il ripristino della cascatella con un impianto di illuminazione scenografico

Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria ai Giardini Estensi di Varese.
Tra gli interventi più importanti c’è la piantumazione di 70 giovani piante, carpini e querce in particolare per ripristinare il carpineto un po’ trasandato, la sistemazione dell’esterno della torretta del Robbione di Villa Mirabello, zona teatrino del duca D’Este, per mettere in sicurezza l’area e il ripristino della cascata al laghetto dei cigni oltre alla normale pulizia: verrà installato inoltre un nuovo impianto di illuminazione scenografico.
Altri lavori sono il ripristino dei vialetti in acciottolato sconnessi, rizzada con la sabbia e non incementata, il rifacimento delle staccionate con ripristino dei pilastrini sottostanti in “roccaglia” ottocentesca, potature e manutenzione di piante monumentali in genere, compresa lamanutenzione straordinaria del monumentale cedro del Libano di villa Mirabello.«Questi lavori – spiega l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon – si sono resi necessari in quanto l’ordinaria manutenzione non può sopperire ad interventi più importanti da effettuarsi ogni 10 anni circa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.