Un varesino a “L’uovo e la colomba”

La Dolce Arte di Mornago sarà tra i protagonisti della prima edizione de L’Uovo e la Colomba, kermesse dedicata ai due simboli golosi della Pasqua nella Sala Auditorium della Società Umanitaria

Cibo

Ci sarà anche un varesino alla prima edizione de L’Uovo e la Colomba, kermesse dedicata ai due simboli golosi della Pasqua nella Sala Auditorium della Società Umanitaria (ingresso via San Barnaba 48), a pochi passi da piazza Duomo a Milano: si tratta de La Dolce Arte di Mornago.
L’evento, una selezione delle migliori pasticcerie lombarde che offrono in assaggio gratuito (e poi in vendita a un prezzo promozionale) uova di Pasqua e colombe rigorosamente artigianali è aperto al pubblico (dalle 11 alle 18) ed è a ingresso libero.

In questa prima edizione si è scelto di presentare solo il meglio della pasticceria lombarda, perché è proprio in questa regione che la colomba avrebbe avuto origine: la leggenda vuole che il re longobardo Alboino ricevette in segno di pace pani dolci a forma di colomba. Altri, invece, legano questo dolce a un banchetto organizzato dalla regina Teodolinda in onore del frate irlandese Colombano, che trasformò le pietanze in dolci colombe.

Queste alcune delle pasticcerie che saranno ospitate all’interno dell’evento: la Pasticceria Martesana, unica presenza milanese con il suo capo pasticciere Davide Comaschi, campione del mondo di Cioccolateria nel 2013 e Pasticciere dell’anno nel 2014; la Pasticceria Cavour 1880, a Bergamo Alta, sul cui buffet regna la tradizione dei maestri pasticcieri del Tre Stelle Michelin Da Vittorio; la Pasticceria Antoniazzi di Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova, da oltre quarant’anni sinonimo di eccellenza nella produzione artigianale.

Nell’ambito della manifestazione L’Uovo e la Colomba sono previsti anche tre momenti di approfondimento: un laboratorio per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, un focus sui temi della nutrizione e uno show cooking. Lo show cooking è condotto dallo chef Massimo Meloni, già patron riconosciuto dalla critica, oggi si occupa di formazione manageriale e collabora come chef con il Banco Alimentare Lombardia: per L’Uovo e la Colomba preparerà ricette gourmet pensate sul recupero degli avanzi golosi dei prodotti protagonisti della kermesse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.