Un’intera casa messa nei sacchi e gettata nel lago
La scoperta da parte dei volontari della Lipu che durante una domenica ecologica si sono trovati di fronte allo scempio. Il fatto segnalato alle autorità
La bottiglia, la scarpa, il sacchetto di plastica: segno di inciviltà, ma alla fine è prevedibile, in una domenica di lavoro per ripulire il lago, trovare queste schifezze.
Ma una casa intera contenuta in una dozzina di sacchi dell’immondizia, quello no.
Ciò che ha fatto indignare i volontari della Lipu, che come di consueto si trovano sul lago per campagne ecologiche e di pulizia delle rive e dei fondali, è in effetti una notizia che non può passare inosservata.
A Varano Borghi lungo via Brabbia “ci siamo ritrovati con un’intera casa svuotata nel canale! – raccontano gli ambientalisti delal Lipu – Un volontario avanza nell’acqua con la canoa per agganciare i sacchi da trascinare a riva un’impresa né semplice né comoda! E lì le amare scoperte dei contenuti... cuscini, borse, vestiti, asciugacapelli, sacchi interi di medicinali tutto buttato in acqua!!! Abbiamo contato una quindicina tra sacchi, scatole, borsoni pieni zeppi di qualunque cosa”.
Tra le mille attività con cui la riserva si confronta ogni giorno vi è anche la raccolta di spazzatura che viene spesso trascinata lungo i corsi d’acqua dopo piogge abbondanti o che viene direttamente abbandonata nei luoghi meno in vista, lungo i cigli delle strade che perimetrano la palude o nei luoghi più nascosti.
Così anche quest’anno nel mese di marzo una quindicina di volontari Lipu della Palude Brabbia hanno dedicato diverse giornate a ridare all’ambiente la sua dignità.
Prima della scoperta raccapricciante, la giornata aveva già dato i suoi frutti: “Da pezzi di sci a giocattoli, da sacchi interi di rifiuti domestici a scatole per vermi da pesca, lattine e bottiglie a non finire e quant’altro la fantasia possa suggerire”. Ma all’inciviltà, abbiamo visto, non c’è a questo punto mai fondo.
Il giorno seguente il comune di Varano Borghi si è prodigato per conferire in discarica tutto il materiale portato fuori dall’acqua.
“Solo il sabato prima avevamo ripulito una prima metà della riva del laghetto della Fornace … le ore di luce non erano sufficienti per completare tutto il lago! Qui ci aspetta una prossima giornata in cui coinvolgeremo anche l’amministrazione comunale di Cazzago Brabbia e chi vorrà dare una mano”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.