Expo? Italiani tiepidamente “expottimisti”
Un sondaggio di AstraRicerche presentato ieri alle Ville Ponti registra l'umore e le attese dei cittadini a poche settimane dall'inizio dell'esposizione Universale
Un bilancio “luci ed ombre”, con molti errori nella comunicazione, e i nostri soliti difetti tutti italiani.
E’ questo, a poche settimane dall’inizione dell’Esposizione universale, il quadro che emerge da un sondaggio effettuato da AstraRicerche, mirato a mettere a fuoco il “percepito” dei cittadini rispetto ad Expo, e la sua variazione rispetto ad un’analoga ricerca effettuata nel 2011.
I dati sono stati presentati ieri alle Ville Ponti nell’ambito di “Varese si Expone“, organizzato dall’associazione Manager Italia, in collaborazione con Comune e Camera di Commercio di Varese.
Che Expo sia ormai conosciuto da tutti è fuor di dubbio: il 94% degli intervistati, un campione di 1004 persone tra 15 e 70 anni, sa di cosa si tratta e e rispetto al 2011 sono svaniti molti malintesi, ma sembra evaporata anche un po’ di fiducia: rispetto a quattro anni fa, infatti, sono meno gli intervistati che esprimono l’aspettativa che da Expo Milano i cittadini avranno dei benefici. I dati, presentati dal presidente di AstraRicerche Enrico Finzi, dicono che ad oggi circa il 38% degli intervistati si aspetta vantaggi per il turismo , ma solo il 17,6% per la ripresa economica, percentuale che cala al 14% per quanto riguarda nuovi posti di lavoro.
Molti i dati forniti dalla raccolta, che nel giudizio finale possono essere così riassunti: il 23% degli intervistati esprime un giudizio negativo su Expo, il 40,4% dà un giudizio “neutro” mentre il 36,7% promuove l’Esposizione milanese con una valutazione positiva.
Alla domanda “Andrà ad Expo?”, però risponde positivamente più della metà degli intervistati, a cui si aggiunge un 19,8 di attendisti che dice di voler prima vedere “come va”. Solo un 21,3% delle persone ha rispondo un deciso “no, non ci andrò”.
“Un bilancio di lueci ed ombre, al momento con molte ombre – ha concluso Finzi – anche se adesso abbiamo bisogno di molta luce”. Luce che potrebbe venire da una piccola percentuale di “expottimisti” ad oltranza. Nell’indice generale dei sentimenti pro o contro Expo, c’è infatti un 7,1% che si dichiara entusiasta. Gli organizzatori si augurano che l’ottimismo e l’entusiasmo di questo 7 per cento sia altamente contagioso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.