“Giovani leggende” e “Garbosi”, l’ora della palla a due
Nella serata di giovedì scatta il torneo under 17, suddiviso in quattro gironi. Da venerdì in campo anche under 14, under 13 e i piccoli dell'under 12
Tra questa sera – giovedì – e domani – venerdì – prendono ufficialmente il via i due grandi tornei pasquali di pallacanestro ospitati da Varese e da molte località della nostra provincia. Il “Giovani Leggende” (aperto alla categoria under 17) e il “Trofeo Garbosi” (under 14, 13 e 12) però sono di fatto già iniziati con l’arrivo delle prime squadre provenienti dal resto d’Italia e in qualche caso dall’estero; entrambe le manifestazioni infatti prevedono che le famiglie dei giocatori locali ospitino i ragazzi che arrivano da lontano. Un’esperienza di vita e di sport che resta per anni nel cuore ai partecipanti.
GIOVANI LEGGENDE – Il torneo destinato all’età maggiore (ma quest’anno è possibile schierare anche due fuori quota under 18) scatta nella sera del Giovedì Santo con il primo turno della fase a gironi. Quattro le “conference” in cui è articolato il tabellone: si gioca nelle palestre di Malnate, Somma Lombardo, Gazzada Schianno e del Campus alle 19,15 e alle 21. Le altre partite di qualificazione sono previste venerdì e sabato agli stessi orari. A Pasqua si disputeranno le semifinali, mentre il Lunedì dell’Angelo le finali con il clou al PalaWhirlpool a partire dalle ore 19,30 con il match per il terzo posto, la gara delle schiacciate e la partita per il titolo.
Ecco il programma del giovedì.
MALNATE: Pall. Varese – Urania Milano (19,15); Vivi Napoli – Vicenza Giovane (21)
SOMMA L.: Team Ohio – Arona (19,15); Campus Varese – Lido di Roma (21)
GAZZADA S.: 7Laghi Gazzada – Nuernberg (19,15); Bluorobica Bergamo – Le Bocce Erba (21)
CAMPUS: Daverio – Rudes Zagabria (19,15); Robur Varese – Trapani (21)
TROFEO GARBOSI – Il più antico dei due tornei è quello dedicato a Rico Garbosi, allenatore del primo scudetto targato Ignis. Tre le “branche” in cui è suddiviso, corrispondenti ad altrettante fasce d’età; tutti i gironi scattano venerdì 3 aprile.
Under 14: quattro i gironi per un totale di 16 squadre. Venerdì si gioca alle 15,10 e alle 17 nelle palestre di Varese Campus (Robur-Monza; Arona-Udinese), Daverio (Daverio-Mestre; Borgomanero-Bergamo); Malnate (Sanmaurese-Pall. Varese; Cantù-Malnate) e Somma Lombardo (Bluorobica-Malaspina; Desio-Bernareggio). Sabato – con due partite per squadra – si conclude la prima fase; domenica si va in campo per le girone di consolazione e semifinali (Campus e Malnate) mentre lunedì mattina la finalissima a Masnago.
Under 13: è la fascia di età più articolata con due gironi (A e B) composti ciascuno da “sottogironi”. Il gruppo A si gioca nelle palestre del Campus, di Venegono e di Gazzada, il B invece vede i ragazzi impegnati a Casorate Sempione, Busto Arsizio (via Samarate), Legnano (via Parma) e Saronno (via Colombo). I due raggruppamenti esprimeranno una vincente ciascuno e le due squadre si affronteranno alla mattina di Pasquetta sul parquet del PalaWhirlpool.
Under 12: cinque i gironi per la categoria più “giovane”, l’under 12, diretta erede di quel minibasket che per lunghi anni fu protagonista al “Garbosi”. In questo caso i campi coinvolti sono quelli di Via Marzorati/Robur a Varese, via Matteotti a Gazzada Schianno, Travedona Monate, Lonate Pozzolo e Malnate/via Libia. Le eliminatorie si giocheranno tutte al venerdì; sabato invece spazio ai quarti di finale e semifinali mentre le due finali per il terzo e primo posto sono in programma a Gazzada la mattina di Pasqua.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.