Il Cai “ricomincia” dal Forte di Orino

Fine settimana intenso per il Club: sabato "Sulle tracce del Besanosauro tra spiagge e pervinche" domenica camminata verso la punta occidentale del massiccio del Campo dei Fiori

orino generiche
Fine settimana intenso per la sezione CAI di Gallarate. Dopo la gita rivolta anche ai non soci “Sulle tracce del Besanosauro tra spiagge e pervinche“, alla ricerca attraverso i boschi delle tracce preistoriche e dei resti della Linea Cadorna, prevista per sabato 11 aprile e in caso di maltempo rimandata a sabato 18, domenica 12 è fissato un altro importante appuntamento. In occasione del 25°della SIEL(Scuola Internazionale di Escursionismo dei Laghi) gli accompagnatori e i direttori d’escursione della sezione di Gallarate dirigeranno una gita intersezionale al Forte di Orino situato a 1134 metri sopra il livello del mare. La scelta del Forte
come meta è stata dettata dal fatto che fu la prima uscita effettuata dalla Scuola. Inoltre, è stato deciso di lasciare che ogni sezione possa essere libera di scegliere il proprio percorso, dandosi appuntamento alla meta, un po’ come si fa quando durante il corso si partecipa all’escursione autogestita. Il ritrovo è per le 7.45 al posteggio Carrefour/K2 di Comerio (m.384) e la partenza è prevista per le ore 8.00. Sarà indispensabile presentarsi con un abbigliamento da media montagna ed essere in possesso della tessera CAI in corso di validità o assicurazione giornaliera.

La partecipazione è su prenotazione e può essere effettuata martedì 7 e venerdì 10 aprile dalle 21 alle 23 circa, presso la sede CAI di via Olona ,37.

Il punto di partenza dell’escursione potrà essere raggiunto in auto percorrendo l’autostrada A8 direzione Varese e prendendo l’uscita “AZZATE-BUGUGGIATE” e seguendo le indicazioni riportate di seguito.

COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA– proseguire sulla strada in direzione Gavirate, alla 1a rotonda diritto, alla 2a tenere leggermente la sinistra, proseguire sempre dritti sulla via principale fino alla 6a rotonda a cui si svolterà a destra, prendendo via Rossi che prosegue poi come via Oltrona per tornare ad essere via Rossi; giunti sulla S.S.394 (Varese – Gavirate) si dovrà svoltare a sinistra e proseguire fino alla fine della curva a sinistra dove la strada forma uno slargo. Dopo aver parcheggiato, il luogo di avvio del sentiero n. 12 si troverà all’angolo tra Via Mattello e Via Piave (S.S. n. 394).

Per raggiungere la meta finale, situata in cima alla Strada Militare, ci vorranno circa 3 ore di camminata. Nel luogo, denominato “Forte di Orino”, sorge un piazzale fortificato militare appartenente alla “Linea Cadorna” rappresentante un ottimo punto panoramico su Prealpi, Alpi Piemontesi e Centrali ed il Verbano nonché sulla Pianura Padana Occidentale ed i laghi Varesini. A quel punto, si imboccherà la via del ritorno che ricondurrà i presenti al punto di partenza.

IL PERCORSO DETTAGLIATO– Percorrendo in salita Via Mattello si raggiunge ed oltrepassa la località Quartè. Il cammino prosegue fino a raggiungere il nucleo abitato di “Mattello” ove ha termine la strada asfaltata. Si imbocca poi una carrareccia che si diparte verso monte.

Giunti alla località Cavernago si incontra il sentiero n. 10 (Velate-Orino). Oltrepassato il sentiero n. 10, il percorso prosegue per alcune centinaia di metri incassato sul versante orografico sinistro della profonda Valle della Tacca, prima di raggiungere il territorio della Riserva Naturale del Campo dei Fiori.Giunti circa a quota 721 m., il sentiero n. 12 prosegue a sinistra della deviazione per la grotta del Remeron e si inerpica, dopo aver raggiunti il breve pianoro del Motterello, sulle pendici della montagna. Si continua a percorrere il sentiero guadagnando rapidamente ma faticosamente quota fino a raggiungere, a quota 930 m.s.l.m., un’ altra importante cavità naturale di origine carsica: la Grotta della Scondurava. Il tracciato del sentiero prosegue inerpicandosi sul crinale della montagna, risalendo alcuni tornanti ed incontrando il bosco sommitale di conifere fino a pervenire alla Strada Militare del Forte di Orino, vale a dire il sentiero n. 1 (Prima Cappella-Forte di Orino). Ivi giunti si piega a sinistra e, percorrendo tale strada in direzione ovest, si incontrano sulla sinistra dapprima il bivio dei sentieri 11 e 13 verso valle recanti rispettivamente a Comerio attraverso la frazione “Chignolo” e a Gavirate attraverso la località “Ca’ dei Monti”, poi il sentiero 2 che raggiunge Orino scendendo attraverso la cresta della “Colma” transitando nei pressi del “Pian delle Noci”.

Si arriva quindi a percorrere il tratto finale della Strada Militare che, dopo aver descritto alcuni tornanti, raggiunge la cima denominata “Forte di Orino”, ove sorge un piazzale fortificato militare appartenente alla “Linea Cadorna”.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 08 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.