Imu dei terreni edificabili, “cittadini di serie A e serie B”

La lista civica Samarate Città Viva analizza la scelta - prevista nel Pgt adottato dall'amministrazione uscente - di prevedere un'Imu ridotta per alcuni terreni edificabili

municipio samarate comune

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo consigliare Samarate Città Viva

 

CITTADINI DI SERIE “A” E CITTADINI DI SERIE “B”
ECCO GLI EFFETTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (“EQUO E SOSTENIBILE”) DELL’AMMINISTRAZIONE USCENTE DI TARANTINO

Su proposta dell’Assessore Marco Bonacina, grazie ai voti della Lega e dei pezzi di quel che era il PDL  (Cattolici Popolari, Riformisti e Forza Italia), Samarate dal 15 aprile 2015 ha i nuovi valori delle aree  fabbricabili soggette al pagamento dell’IMU.

Le aliquote IMU non cambiano, ma siccome l’Amministrazione uscente ha appena modificato i valori delle aree, qualcuno avrà una IMU inferiore da pagare. Se nel PGT un terreno si trova negli ambiti di  Trasformazione o di Completamento residenziali (ATR-ACR) si vedrà infatti diminuito il valore dell’area, ai fini IMU di circa il 20%.

Per tutti gli altri? Nessuno sconto. Quale motivo sostiene la scelta fatta, visto che questi terreni avevano già il più basso valore tra gli ambiti residenziali (70 €/mq contro i 110 €/mq dei terreni del Tessuto residenziale diffuso – AUR1)? “Le attuali  difficili contingenze economiche non hanno permesso di realizzare gli accordi tra proprietari per arrivare a definire i piani attuativi che riguardano l’ambito intero”.

Alla domanda del nostro Capogruppo di riferire le cifre di questa diminuzione, l’Assessore Bonacina ha dovuto ammettere che non ci sono dati precisi in mano all’Amministrazione e agli Uffici comunali. Quindi, deduciamo, che il tutto sia frutto di una “intuizione illuminata”. Complimenti!

Come non possiamo notare che l’Amministrazione uscente dimostra una particolare attenzione ad alcuni cittadini che hanno proprio molta fortuna:
– Possiedono terreni che prima erano agricoli e che il PGT ha reso edificabili;
– In attesa di partecipare a un progetto unitario pagano la metà di IMU rispetto agli altri proprietari di terreni edificabili
– Dovendo predisporre una progettazione da concordare con il Comune avranno ulteriori premi  volumetrici, secondo le regole del PGT.

Una semplice navigazione sulle mappe del PGT pubblicate sul sito del Comune vi permetterà di vedere dove sono collocate queste aree di color arancione.

Se invece non avrete la possibilità di rientrare tra questi fortunati, avrete però una occasione molto vicina per cambiare le cose: il 31 maggio si vota per eleggere il nuovo Sindaco!

Buone elezioni a tutti i Samaratesi.

Il Gruppo Consiliare di Samarate Città Viva.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 18 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.