La sveglia del mattino? Il “ronzio” dell’aereo Piaggio

In molti si sono domandati che cosa fossero quei piccoli velivoli che questa mattina sorvolano i cieli del Varesotto. Ecco la risposta

Malpensa, aerei

Poco più che un ronzio, ma indiscutibilmente il rumore di un aereo. E’ con questo suono che si sono svegliati stamattina, martedì 21 aprile, molti abitanti delle zone tra Malpensa e il nord del Varesotto. Che aerei erano e che cosa stavano facendo? Lo abbiamo chiesto ad Enav, la società che fornisce il servizio del Controllo del Traffico Aereo,  che ha soddisfatto la nostra curiosità: ” Era uno dei quattro aerei Piaggio P180 a turboeliche spingenti  in servizio a Malpensa (nella foto tratta dal sito di Enav)

Il velivolo viene utilizzato per campagne di rilevamento della radioassistenza, per verificare cioè il funzionamento corretto dei radiofari che assistono gli aerei nelle fasi di avvicinamento agli aeroporti, e di tutte le apparecchiature che emettono segnali per l’orientamento e inviano informazioni a terra. Devono essere tarate periodicamente, un’attività fondamentale per la sicurezza del volo. Le rilevazione sono state completate nella fascia 5.30-7 del mattino”.

Praticamente una prova di sicurezza sugli spazi aerei della Malpensa che comprende gli aereoporti di Vergiate, Agno e Venegono.

Ogni 6 mesi, o anche di più, viene fatta la ricognizione. In vista di Expo una “taratina” era necessaria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.