“L’importante è partecipare”: incontro con Tu@Saronno
Si terrà martedì 28 aprile alle 21 al Centro Sociale di Cassina Ferrara, in via Prampolini 2, l'incontro di Tu@Saronno sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica
Si terrà martedì 28 aprile alle 21 al Centro Sociale di Cassina Ferrara, in via Prampolini 2, l’incontro di Tu@Saronno sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica dal titolo “L’importante è partecipare”. A presentarlo saranno il candidato sindaco Franco Casali, il consigliere comunale Paolo Sala e Alessandro Galli, che negli anni scorsi ha coordinato il progetto dei Laboratori di Progettazione Partecipata.
«Nel 2011 abbiamo deciso di dare il via all’idea dei “Laboratori” – spiega Alessandro Galli -. Siamo andati nei quartieri senza simboli di partito con l’intenzione di capire problematiche e potenzialità di ciascuno di essi. È stata sicuramente un’esperienza formativa e istruttiva per i partecipanti, con risultati apprezzabili in termini di osservazioni al PGT. Tuttavia, non ci possiamo ritenere soddisfatti di moltissimi aspetti, e non parlo solo di quello che è stato fatto a riguardo degli interventi previsti. Organizzare un evento partecipato, infatti, è oggi lasciato alla buona volontà dei singoli. Non esiste una reale struttura comunicativa ufficiale e nemmeno luoghi pubblici di ritrovo in tutti i quartieri. Bisogna andare di persona ad appendere le locandine e sperare che qualcuno partecipi. Inoltre, manca completamente una struttura organizzativa in grado di mantenere informati i cittadini sull’evoluzione dei percorsi intrapresi. Queste sono alcune delle ragioni che hanno portato delusione tra i partecipanti ai Laboratori. Per ovviare a questo, abbiamo deciso d’inserire nel nostro programma la strutturazione della partecipazione. Un progetto che passa sostanzialmente dalla ricostituzione dei Comitati di Quartiere».
«Non si tratta di promesse elettorali -, conclude il candidato sindaco di Tu@Saronno Franco Casali –, ma di un progetto serio e strutturato che siamo pronti a proporre come una priorità da discutere e portare a termine per la nuova Amministrazione, sperando di trovare questa volta una reale volontà politica da parte delle diverse forze che comporranno il nuovo Consiglio Comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.