Una giornata di studio su don Rimoldi
In occasione del 50esimo anniversario della scomparsa del sacerdote, la scuola gli dedica un seminario e una giornata di studio. Appuntamento il 30 aprile e il 7 maggio
In occasione dei cinquant’anni dalla morte del sacerdote Don Franco Rimoldi, la scuola che porta il suo nome, ricorderà la figura e l’opera di un uomo che è stato un punto i riferimento per la comunità varesina.
«E’ stato un pastore attento e sensibile – si legge nella presentazione scritta dalla dirigente del comprensivo Varese1 Maria Rosa Rossi – capace di coraggio e ironia in tempi oscuri della nostra storia recente, divenendo uno dei protagonisti della Resistenza varesina, grazie anche all’aiuto dell’amico sig. Calogero Marrone con cui riuscì a rendere possibile l’espatrio di molte famiglie ebree in Svizzera».
L’appuntamento è per giovedì 30 aprile nell’aula magna De Giorgi di via Pergine 6 a partire dalle 10.30. Un seminario di studio che verrà la partecipazione di GianFranco Giannantoni, studioso, Suor Regina Zocchi, ancella di Casa San Giuseppe Lavoratore mentre i ragazzi della 3a B racconteranno la loro esperienza.
Il 7 maggio ci sarà un convegno di studio a partire dalle ore 10 a cui parteciperanno, tra gli altri, il prof Roberto Ghiringhelli, il prevosto di Varese mons. Donnini, l’avv. Riccardo Conte e il dottor Pier Maria Morresi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.