Basket e vita reale: “Masnago” diventa un romanzo

Marsilio ha pubblicato l'opera prima del gallaratese Giovanni Fiorina. Il mondo di un 18enne sconvolto da alcuni problemi ma allietato dalla cavalcata tricolore dei Roosters

giovanni fiorina autore libro masnago

Andrea gioca a basket, come hanno fatto tanti di noi, soprattutto se nati in provincia di Varese. Andrea è bravo, molto bravo, e la sua squadra (di Gallarate) grazie alla sua classe può aspirare a partecipare alle finali nazionali. Andrea, che ha perso la mamma, tra i libri di scuola e la palla a spicchi trova anche un po’ di tempo per dare una mano all’azienda del papà, piccola impresa di idraulica, prima di scappare con la sua Elena a Masnago per tifare i Roosters. Non in un momento qualsiasi, ma nell’annata da brividi del 1999, quella che si è conclusa con lo scudetto della Stella.

Andrea è il protagonista di un romanzo freschissimo di stampa – è uscito il 28 maggio – edito da Marsilio, opera prima di Giovanni Fiorina, 34enne gallaratese e grande appassionato di pallacanestro (passione che condivide su VareseFansBasket, forum nel quale è attivo con il nickname “Quindici”).
Il titolo, manco a dirlo, è “Masnago”, il teatro della cavalcata trionfale dei Roosters che si intreccia – ma restando in secondo piano – alla narrazione principale.

Quella che riguarda la vita dei protagonisti, il “piccolo mondo” che circonda Andrea: da Elena e i suoi ricchi genitori, all’amico e compagno di squadra Luca (a sua volta alle prese con problemi familiari), alla fidanzata di quest’ultima Alessandra, bizzarra e spericolata. Nelle pagine di “Masnago” però la vita tutto sommato normale di un gruppo di giovani si mischia con i problemi dei “grandi”: con i debiti, con le minacce, con le banche e gli strozzini, con la salute del papà messa a dura prova, con i parenti-serpenti.

Troppo per le spalle larghe di Andrea? Forse sì, ma è anche così che si cresce. Anche perché, tutto sommato, lo sport può aiutare a rimanere a galla nelle vittorie e nelle sconfitte.

Masnago – di Giovanni Fiorina
Marsilio editori
Maggio 2015 – 249 pagg. – 17,00 euro

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Maggio 2015
Leggi i commenti

Foto

Basket e vita reale: “Masnago” diventa un romanzo 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.