La Pro Patria batte 3-2 il Monza, ma il bello viene adesso

I tigrotti superano i brianzoli con le reti di Serafini, Baclet e Palumbo, ma ora dovranno concentrarsi sui playout, che li vedrà opposti al Lumezzane. Ai biancoblu basteranno due pareggi per rimanere in Lega Pro

Pro Patria - Cremonese 3-1

Nell’ultima di campionato Pro Patria e Monza non si risparmiano, dando vita ad una bella gara, ricca di emozioni e con dei bei gol. La spunta la Pro 3-2, ma entrambe le squadre non termineranno oggi la stagione, dovendo affrontare i playout; per tutte e due le compagini ci sarà il favore del campo e dei risultati. I brianzoli affronteranno il Pordenone, che ha sconfitto 1-0 contro l’Albinoleffe condannando i seriani all’ultimo posto e alla retrocessione, mentre i tigrotti affronteranno il Lumezzane, che ha perso 1-0 in casa contro il Novara vedendo così da vicino la festa dei piemontesi per il ritorno in serie B. Beffa per il Bassano, a cui non basta la vittoria per 3-1 contro la FeralpiSalò, arrivando a pari punti con i gaudenziani, ma dovendo puntare alla cadetteria solo tramite i playoff.

Galleria fotografica

Pro Patria – Monza 3-2 4 di 20

FISCHIO D’INIZIO – Ultima di campionato per la Pro Patria, già sicura dei playout contro il Lumezzane; rimane da scoprire chi avrà il favore del campo e dei risultati negli spareggi. Mister Marcello Montanari conferma il 4-3-3 ma cambia due pedine rispetto a Venezia: spazio in attacco a D’Errico e Baclet a supporto di Serafini, mentre Candido e Terrani partono dalla panchine. Spazio a Perilli in porta. Stesso modulo anche per il Monza di Fulvio Pea, che dovrà invece vincere e sperare nella sconfitta del Renate per sperare ancora nella salvezza diretta. Prima del fischio d’inizio le due squadre seguono un minuto di silenzio in ricordo di Vincenzo Cosco.

IL PRIMO TEMPO – La gara parte senza troppa verve, ma la Pro tenta maggiormente la gestione del pallone. La prima occasione da rete arriva al 9’ con un servizio di Taino per Serafini, che però alza troppo la mira di sinistro da buona posizione. Continua a giocare meglio la squadra di Montanari, che al 20’ con D’Errico non va lontano dal palo con un tiro secco dai venti metri. È questione di poco, dato che al 22’ lo stesso D’Errico viene strattonato e messo a terra da Asante in area; per l’arbitro è calcio di rigore e dagli undici metri Serafini non sbaglia realizzando il suo quinto gol di fila. Il Monza ci mette un attimo a reagire, ma dopo un paio di avvisaglie su cui la Pro Patria chiude bene, al 42’ arriva il pari. Pessina si incunea centralmente, dà palla in verticale per Valencic che grazie ad un rimpallo fortunoso se la ritrova in ottima posizione e batte Perilli in uscita con un preciso piatto sinistro.

LA RIPRESA – Il secondo tempo parte scoppiettante, con Serafini che al 5’ si mangia un gol facile facile, calciando alto da ottima posizione. Per fortuna al 7’ Palumbo si fa mezzo campo palla al piede prima di servire Baclet, che da sinistra con un preciso interno destro batte De Lucia per il 2-1. Il Monza non ci sta e attacca a testa bassa. Al 10’ Perilli salva con i piedi su Bernasconi da due passi, poi Pessina al 13’ di testa su cross di Pugliese manda a lato di poco. La punta monzese non sembra essere nella giornata migliore, dato che anche al 20’ di piede manda a lato di poco. Chi non sbaglia è Palumbo, che al 31’ prende palla a sinistra, arma il destro e con un preciso tiro a giro trova il palo lontano per il 3-1. Reagisce immediatamente il Monza, che al 33’ trova il 3-2 con un tiro dalla lunga distanza di Conti che si infila all’incrocio. Nel finale i brianzoli spingono con veemenza, ma la difesa della Pro Patria si salva, anche grazie all’imprecisione di Bernasconi, che al 50’, da buona posizione calcia sull’esterno della rete. Termina così 3-2 per la Pro, che vince ancora e ora dovrà pensare solo alla sfida cruciale in due atti contro il Lumezzane, sapendo però che basteranno due pareggi per rimanere in categoria.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 10 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pro Patria – Monza 3-2 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.