Sei mesi dopo le frane: “Dobbiamo fare grandi interventi”
Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza ha visitato la città: "Bisogna realizzare subito interventi di messa in sicurezza ma siamo fiduciosi di trovare i fondi"

«Ho voluto incontrare i cittadini di Laveno Mombello, che a più di sei mesi dalle tragiche frane di novembre attendono risposte certe e rassicurazioni. La Regione Lombardia si è mossa subito, collaborando in maniera fattiva con il sindaco Graziella Giacon e i tecnici. Nella zona è assolutamente necessario effettuare interventi strutturali che hanno una onerosità notevole». Queste le parole di Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, a margine del sopralluogo nel comune colpito lo scorso novembre da eventi franosi.
«I danni causati dalla frana del 15-16 novembre saranno in parte ripristinati con i fondi derivanti dallo stato di emergenza nazionale. Per gli eventi del 5 novembre invece abbiamo fatto richiesta di accesso al fondo solidale europeo. Siamo fiduciosi nel poter ottenere questi finanziamenti e intervenire laddove possibile. La Regione è vicina al territorio e ha già dimostrato la propria sensibilità approvando una legge che blocca il consumo del suolo. Oggi ho voluto comunicare personalmente queste informazioni ai cittadini che hanno dovuto subire danni ingenti e che hanno l’esigenza di sentire la vicinanza delle istituzioni».
«Il Comune di Laveno Mombello – ha concluso l’assessore – è dotato di un piano di emergenza funzionale e aggiornato. Ho voluto quindi ringraziare il sindaco e i volontari di protezione civile per il lavoro svolto durante la fase acuta dell’emergenza e in questi mesi dedicati alla ricostruzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.